Novità Jaecoo

Jaecoo 7 Super Hybrid: la prova su strada

Abbiamo guidato la nuova Jaecoo 7 nella nuova versione ibrida plug-in, denominata Super Hybrid, che è già ordinabile con prezzo lancio da 34.900 euro.

07 Mar 2025 - 10:59
 © Ufficio Stampa Jaecoo

© Ufficio Stampa Jaecoo

La gamma della Jaecoo 7 si arricchisce della versione ibrida plug-in che il marchio cinese (di proprietà di Chery) chiama Super Hybrid per distinguerlo dalle altre soluzioni attualmente in commercio. Tra i punti di forza del modello c’è l’ottimo rapporto qualità prezzo, dato che il listino della nuova versione plug-in del SUV parte da 34.900 euro nella fase di lancio. L’abbiamo provata per capire come va su strada.

Esterni: stile moderno ed elegante

 Linee semplici e pulite che vanno a definire una carrozzeria elegante, caratterizzata da volumi squadrati che conferiscono una importante presenza su strada e che richiama il mondo dei fuoristrada classici. La grande calandra anteriore e il lettering oversize definiscono il frontale, rendendo la vettura facilmente riconoscibile. Alcuni dettagli come le maniglie a filo estraibili regalano un tocco di raffinatezza a questo SUV lungo 4,5 metri.

Interni: spazio al comfort

 L’abitacolo della Jaecoo 7 è pensato per ospitare i cinque passeggeri in un ambiente confortevole e lussuoso. Le finiture e i materiali utilizzati aumentano la percezione di qualità, che risulta essere davvero elevata per la fascia di prezzo della vettura. Sulla plancia lo schermo touch del sistema infotainment, di ultima generazione, cattura subito l’attenzione grazie alle sue ampie dimensioni (14 pollici). Ad aumentare la sensazione di spazio a bordo ci pensa il tetto panoramico in vetro da ben 1,1 metri quadrati, che rende l’abitacolo molto luminoso. Lo spazio sui sedili posteriori è notevole e anche passeggeri alti oltre 1,80 metri hanno sufficienti centimetri in altezza e per le gambe. Il bagagliaio ha un volume che va da 500 a 1.265 litri abbattendo la seconda fila di sedili.

Jaecoo 7 Super Hybrid: immagini ufficiali

1 di 9
© Ufficio Stampa Jaecoo
© Ufficio Stampa Jaecoo
© Ufficio Stampa Jaecoo

© Ufficio Stampa Jaecoo

© Ufficio Stampa Jaecoo

Come funziona il sistema Super Hybrid

 La Jaecoo 7 è spinta da un innovativo sistema ibrido plug-in, diverso da un classico schema plug-in, che in Jaecoo hanno chiamato ‘Super Hybrid’. Il sistema si compone di un motore benzina 1.5 TGDi da 143 CV e 215 Nm e due motori elettrici, di cui uno per la trazione da 204 CV e 310 Nm e uno per la ricarica da 136 CV e120 Nm. La potenza viene gestita da una trasmissione ibrida dedicata DHT, mentre l’energia viene immagazzinata in una batteria da 18,3 kWh. Il serbatoio da 60 litri di benzina, molto più grande della media del segmento, contribuisce al raggiungimento di un’autonomia complessiva dichiarata di oltre 1.200 chilometri.

Come va su strada

 La nuova Jaecoo Super Hybrid è un’auto tecnologica e lo dimostra fin dall’accensione: il pulsante di accensione è sparito e la vettura di accende semplicemente accedendo a bordo e allacciando la cintura. Una volta in marcia si apprezza innanzitutto la silenziosità, data non solo dalla marcia in elettrico fino a 90 chilometri (130 chilometri in città), ma anche dai vetri laminati a doppio strato per il parabrezza e i finestrini anteriori, una caratteristica da vera auto premium. Su strada abbiamo particolarmente apprezzato la fluidità del sistema ibrido: nella modalità di gestione automatica il passaggio dalla parte elettrica al motore termico (e viceversa) non è percepibile dal guidatore, una caratteristica che lo rende un ibrido sicuramente evoluto. In generale le prestazioni, nonostante la potenza elevata, non sono sportive ma questo è in linea con l’impostazione del modello, che vuole essere un tranquillo SUV per famiglie. L’elemento che ci ha convinto di meno è lo sterzo, che è poco reattivo e i cui limiti emergono soprattutto nel misto stretto. I consumi dichiarati nel ciclo WLTP variano da 0,7 l/100 Km a batteria carica a 6,0 l/100 Km con batteria scarica. Infine, il pacchetto ADAS è molto completo con ben 18 sistemi di assistenza alla guida.

Allestimenti e prezzi

 La nuova Jaecco 7 Super Hybrid è già ordinabile sul mercato italiano con due livelli di allestimento: Premium e Exclusive, con quest’ultimo che rappresenta la versione top di gamma. Non sono presenti accessori da aggiungere ai due allestimenti e i prezzi sono rispettivamente di 38.900 euro e 40.900 euro. Nella fase di lancio è previsto un vantaggio di 4.000 euro con permuta, una promozione che porta il prezzo finale a 34.800 euro. A questo prezzo è difficile trovare una proposta con una dotazione così completa e con una tecnologia ibrida così innovativa nel segmento C. Infine, la garanzia è di ben sette anni o 150.000 chilometri.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri