Con Land Rover anticiperà di 10 anni il diktati dellʼUnione Europea sul bando dei motori endotermici
Altro che 2035! Jaguar non aspetterà tanto e già dal 2025 venderà soltanto autovetture elettriche. Se ancora ci si accapiglia attorno alla data del 2035, fissata dallʼUnione Europea per bandire le auto con motori termici, con Stati e aziende che chiedono dilazioni, Jaguar fa sapere che non ci sta e che completerà la propria transizione alla produzione di auto elettriche con 10 anni di anticipo sul timing dellʼEuropa.
© Ufficio stampa
“Una scelta in linea con il nostro spirito pioneristico e innovativo e con la strategia Reimagine ‒ ha dichiarato Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia ‒. Con I-Pace abbiamo lanciato nel 2018 il primo full electric SUV di lusso, aprendo una nuova era per le auto elettriche. Un cambio di immagine importantissimo per tutto il settore, perché prima le vetture a batteria avevano un’immagine di non grande valore: quella delle utilitarie con carrozzerie di plastica, da usare per piccoli spostamenti nei centri storici. Poi sono arrivate le auto di lusso a batteria da oltre 500 km di autonomia, con prestazioni mozzafiato, finiture raffinatissime, design futuribile”.
In effetti quando si parla oggi di auto elettriche sʼimmaginano prodotti di alta fascia, dai contenuti tecnologici avanzati e non a tutti accessibili. Il concetto di “Modern Luxury” è cambiato, non concerne più soltanto carrozzerie e motori ma implementa lʼinnovazione nei materiali, nei processi produttivi e nelle tecnologie applicate in grado di promuovere valori sociali, ambientali ed economici. Il gruppo Jaguar Land Rover intende cavalcare questi cambiamenti con un portfolio di prodotti innovativi e sostenibili.
Partner del gruppo britannico sono aziende come Pramac, leader globale nel settore dellʼenergia, per sviluppare unʼunità portatile di stoccaggio dellʼenergia a zero emissioni alimentata da batterie della Jaguar I-Pace. Perché le batterie dei veicoli elettrici hanno una seconda vita. Altra partnership strategica è con NVIDIA, leader nellʼintelligenza artificiale, per sviluppare sistemi di guida automatizzata di nuova generazione, e dal 2025 tutte le nuove Jaguar e Land Rover saranno prodotte sulla piattaforma “Nvidia Drive”, che offre un ampio bouquet di sistemi di sicurezza attiva, guida e parcheggio automatizzati.