Prova su strada

Jaguar F-Type 300 R-Dynamic Coupé

Ci siamo messi al volante della coupé inglese nella variante con il 2.0 litri da 300 CV. Vi raccontiamo come è fatta e come va.

09 Ago 2023 - 12:30
 © Ufficio stampa Jaguar

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È un’automobile d’altri tempi: la F-Type 300 Coupé ha caratteristiche che strizzano gli occhi agli amanti della guida sportiva, ma il suo design sa regalare eleganza e i suoi interni fascino e comfort...E quando la guidi, ti senti sempre più attratto da lei…è il fascino della sportività di Jaguar.

Guardatela e vi piacerà, sempre

 Schiacciata a terra, cofano lungo, posteriore largo, la F-type 300 Coupé ha un design felino e non è il solito gioco di parole che normalmente è facile leggere quando si descrive una coupé di Jaguar, semplicemente è così, è la verità. Davanti ha uno sguardo fatto di gruppi ottici Pixel LED e tutti gli altri particolari, come la mascherina, gli indicatori di direzione e il cofano dalle dimensioni importanti, conferiscono un certo dinamismo alle linee della sportiva inglese. Il profilo di questa coupé è elegante e mette in mostra una spiccata cura nel dettaglio per ottimizzare al massimo l’efficienza aerodinamica, che però non disdegna una certa muscolosità, con degli elementi messi in risalto, proprio come i passaruota. Al posteriore si nota lo scarico centrale, caratteristico della variante spinta dal 2.0 turbo, e i fari che strizzano l’occhio a quelli della I-Pace.

© Ufficio stampa Jaguar

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In abitacolo tutto ruota intorno al guidatore

 Quando si entra nell’abitacolo della F-Type e ci si siede al posto di guida ci si sente al centro dell’attenzione. Si viene avvolti dalla plancia, sensazione che viene esaltata da una seduta bassa in stile auto da corsa, per cui vi lasciamo un solo consiglio: occhio alle manovre in città. La visuale (come in gran parte delle auto sportive) non è proprio ottimale, fate attenzione alle dimensioni della vettura in città, potete andare più sciolti nella guida veloce, dove a impensierirvi di più saranno altre caratteristiche. Davanti al guidatore c’è un display da 12,3” che ospita il cruscotto con strumentazione digitale dalle diverse impostazioni grafiche. Il sistema d’infotainment dialoga a perfezione con gli smartphone, tutto il resto è dedicato ai comandi per il climatizzatore, per l’azionamento dello spoiler posteriore o per selezionare le modalità di guida indicate sul tunnel centrale. Se con la F-Type Coupé siete intenzionati a viaggiare, sappiate che avete a disposizione un bagagliaio con la capacità di carico di circa 300 litri.

© Ufficio stampa Jaguar

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Valori tecnici, prestazioni e sensazioni di guida

 Sono dunque 300 i CV della F-Type 300 (scusate la ripetizione, ma ci sta) Coupé che abbiamo provato, mentre la coppia si attesta sui 400 Nm: sono questi i due principali valori che contraddistinguono il 4 cilindri di 2.0 litri, che nella gamma della sportiva inglese rappresenta il propulsore entry level, dal momento che in listino figura anche il V8 da 5.0 litri sovralimentato, disponibile nelle varianti da 450 CV e 575 CV. Dunque, rispetto alle ultime due la “nostra” F-Type è sicuramente la meno potente ma dalla sua parte ha un avantreno più leggero, che grazie anche a uno sterzo molto preciso, offre una maneggevolezza superiore a quella delle sorelle più “dotate”. Il sound del motore è davvero interessante, godibile per l’udito, e le prestazioni dichiarate rassicurano una velocità massima di 250 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 5,7 secondi. Certo, rispetto alle due V8, la 4 cilindri non ha le sospensioni intelligenti e il differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico, ma la trazione posteriore non ci ha mai destato preoccupazione, neppure quando ci siamo voluti divertire un po’. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi anche per il comfort espresso, molto elevato per una sportiva di questo tipo, che normalmente come tale va in crisi nella guida urbana di tutti i giorni condotta sulle strade malconce, ma il discorso non sembra valere per la F-Type, che si dimostra ancora una volta ben equilibrata, grazie al suo essere sportiva ma non estrema. Piacevole e ben sfruttabile il cambio automatico a otto marce, caratterizzato da innesti dolci e dal tempismo perfetto, che diventa anche rapido quando si setta la vettura in modalità Sport. Chiudiamo con i consumi: confessiamo che alla guida della F-Type non abbiamo badato troppo al risparmio, per cui quando abbiamo spinto un po’ (ma sempre stando attenti a rispettare i limiti imposti dal Codice della Strada), abbiamo notato dal computer di bordo valori tra i 7 e gli 8 km/l. Immaginiamo quale sia il vostro pensiero al momento, ma ci teniamo a dire che adottando una guida molto ma molto più tranquilla e rilassata, il valore è salito anche fino agli 11 km/l. L’esemplare da noi guidato ha un listino di 75.000 euro ma la F-Type arriva fino ai 139.400 euro della versione P575 R75 AWD.

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