Jaguar F-Type ZP Edition
© Ufficio stampa Jaguar
© Ufficio stampa Jaguar
L'ultima vettura sportiva a benzina di Jaguar viene omaggiata con un'edizione limitata, che trae ispirazione dalle iconiche Jaguar E-Type da corsa degli anni '60.
© Ufficio stampa Jaguar
Dopo oltre 75 anni di produzione di auto sportive a combustione interna, Jaguar mette in atto la sua elettrificazione su tutta la gamma e così il 2024 sarà ultimo anno di produzione della F-Type. E' per questo motivo che la serie limitata ZP Edition acquisisce un valore importante: ce ne saranno soltanto 150 unità.
Come in ogni percorso divenuto successo, l'esaltazione del principio e l'euforia della "cavalcata storica" hanno il loro declino nella tristezza della parabola discendente. Nonostante ciò, Jaguar rende gli onori alla sua gloriosa tradizione di auto sportive a combustione interna, che finirà nel 2024 con un'esclusiva F-Type limited edition ispirata a due iconiche E-type da corsa degli anni '60. Saranno solo 150 gli esemplari di F-Type ZP Edition che verranno prodotti e saranno anche gli ultimi a essere equipaggiati con motore a combustione interna. Scopriamo insieme i segreti stilistici e tecnici della ZP Edition.
La F-Type ZP Edition è disponibile in due varianti di colore che richiamano il ricordo delle vincenti E-type "Project ZP", che vennero presentate poco dopo il lancio del modello nel 1961. Si tratta della tinta Oulton Blue Gloss con interni in pelle bicromatica Mars Red ed Ebony e della vernice Crystal Grey Gloss con interni in pelle bicromatica Navy Blue ed Ebony. Entrambi i modelli hanno i classici tondi in stile racing sulle portiere dipinti a mano in Porcelain White Gloss e i bordi delle griglie sempre in Porcelain White Gloss. Questi colori tra l'altro corrispondono alle due vernici appositamente create per "vestire" sette coppie di vetture E-type Project ZP Collection annunciate da Jaguar Classic all'inizio di quest'anno.
© Ufficio stampa Jaguar
© Ufficio stampa Jaguar
Gli interni mettono in risalto scanalature orizzontali dei sedili e ogni esemplare riporta una placca celebrativa SV Bespoke: "One of 150". Tornando a guardarla da fuori, la ZP Edition si riconosce per gli elementi in Gloss Black, oltre alle pinze dei freni Gloss Black che si uniscono agli esclusivi dettagli del marchio F-Type ZP Edition presenti sui parafanghi, sui cerchi in lega forgiati da 20" con finitura Diamond Turned Gloss Black, sulle piastre del battitacco e sul cruscotto. Ricordiamo che la Jaguar F-Type ha vinto il World Car Design of the Year 2013 e il suo propulsore V8 è sempre stato uno dei riferimenti per la categoria, tanto che la nota sonora dello scarico è stata perfino archiviata in alcune istituzioni come la British Library.
La F-Type ZP Edition, disponibile sia in versione Coupé che Convertibile, è mossa da un motore V8 a benzina sovralimentato da 575 CV di potenza e 700 Nm di coppia, valori che vengono scaricati a terra grazie anche a un sistema di trazione integrale con tecnologia Intelligent Driveline Dynamics (IDD). Le prestazioni fanno registrare un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 300 km/h.