I trionfi di Jaguar I-Pace
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Dal Salone di New York nuovo premio al Suv elettrico
Avevamo lasciato la Jaguar I-Pace col titolo di “Car of the Year 2019” al Salone di Ginevra di marzo e la ritroviamo in questi giorni al New York Auto Show, dove si è conquistata lo scettro di “World Car of the Year” anche per il Nord America. Le due sponde dellʼAtlantico unite per premiare il crossover britannico, prima vettura interamente elettrica di Jaguar.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Ma andiamola a scoprire questa I-Pace che fa incetta di premi e che, purtroppo, in Italia si vede pochissimo. Jaguar la produce su un pianale creato apposta per i veicoli elettrici, ha la trazione integrale, un cambio elettronico e motori che sviluppano una potenza di 400 CV, per una coppia massima di 696 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h si compie in appena 4,8 secondi. Un bel crossover, per stile e dinamicità, ma anche per efficienza: grazie al caricatore rapido a corrente continua da 100 kW, infatti, le batterie si ricaricano in 40 minuti allʼ80%, ma già dopo i primi 15 minuti è possibile percorrere 100 chilometri.
La marcia in modalità esclusivamente elettrica diventa quindi sempre più fruibile. Se ci sono stazioni per la ricarica e colonnine diffuse, per questi veicoli non ci saranno più limiti. La possente batteria di Jaguar I-Pace, da 90 kWh agli ioni di litio, assicura unʼautonomia di marcia fino a 480 km, con la soddisfazione di avere scaricato nellʼambiente… zero emissioni inquinanti. In Italia il Suv elettrico Jaguar costa da 79.790 euro e la garanzia sulla batteria copre 8 anni.
Nello speciale motori anche la Jaguar I-Pace -