Anche il costruttore inglese nellʼagone elettrico
Quando si scivola pian piano su un piano inclinato, è un attimo prendere velocità e andare forte. Deve essere questa la sensazione degli ingegneri Jaguar quando si sono messi sulla strada della sperimentazione. Prima hanno partorito un Suv, e il loro primo modello F-Pace si è rivelato un crack, diventando un best-seller del brand. Ora quel Suv lʼhanno trasformato in un veicolo a trazione elettrica, il suo nome è I-Pace.
Le personalità dovrebbero essere comunque ben distinte, ma il primo crossover elettrico di Jaguar proietta il costruttore britannico in una fase davvero nuova, in linea con le tendenze di mercato nei segmenti premium. È bene dire che I-Pace non è un prototipo, ma un modello di serie vero e proprio, che entrerà in produzione a breve. Il programma di test dei 200 prototipi è già stato completato: la flotta ha percorso qualcosa come due milioni e mezzo di chilometri, per 11.000 ore di utilizzo. Nei suoi test californiani (mercato molto ambito dal veicolo), Jaguar I-Pace ha dimostrato la versatilità e la funzionalità giuste per competere nel settore, percorrendo 320 chilometri con una sola carica della batteria agli ioni di litio.
Ian Hoban, Direttore di Prodotto Jaguar, ha spiegato che “dopo due milioni e mezzo di chilometri di test, la I-Pace è pronta per la produzione. La prima Jaguar elettrica avrà anche batterie veloci da ricaricare: il nostro obiettivo è raggiungere l'80% della ricarica nel tempo di una pausa caffè”. Le specifiche complete e i prezzi del Suv Jaguar a emissioni zero saranno resi noti a marzo, quando saranno anche ufficialmente aperte le ordinazioni.