Lʼammiraglia inglese

Jaguar Nuova XF, il capolavoro degli ambienti interni

Interni eccezionalmente curati e rifiniti per la Nuova Jaguar XF, che arriva in Italia con prezzi da 55.200 euro

31 Mar 2021 - 07:02
1 di 35
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Quando un costruttore annuncia il restyling di unʼauto, il primo pensiero di tutti va al design esterno, ai cambiamenti sulla carrozzeria. Ma se il rinnovamento riguarda unʼauto di lusso, allora la curiosità si rivolge agli equipaggiamenti interni, alle dotazioni premium e hi-tech che arricchiscono un modello di prestigio. E nel caso della Nuova Jaguar XF, gli interni sembrano davvero eccezionalmente curati.

Non è soltanto una questione di materiali pregiati e di dettagli raffinati, ma proprio di “vita vissuta” allʼinterno di unʼautomobile. Gli ingegneri che si occupano dellʼabitacolo di unʼauto di lusso, come lʼammiraglia Jaguar, agiscono con in mente le coordinate per rendere lʼesperienza di vita a bordo appagante. Un concetto questʼultimo che si esprime attraverso il comfort, lʼascolto musicale, la socialità, inclusa quella verso lʼesterno data oggi dalla connettività. Il primo passo lo fanno i nuovi sedili della Jaguar XF, che hanno una maggior imbottitura e nuove funzioni di massaggio, mentre per i poggiatesta è presente un motivo Jaguar Leaper goffrato. Sui rivestimenti, lʼetichetta “Est. 1935 Jaguar Coventry” denota tutta lʼheritage del brand.

Protagonista dei rinnovati interni della berlina inglese è il nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici, con schermo ricurvo montato centralmente e perfettamente alloggiato in un guscio in lega di magnesio. Con questo è possibile gestire il nuovo sistema dʼinfotainment Pivi Pro. Lʼintero design del cockpit è stato reso ora più audace e dinamico, con una maggiore focalizzazione sul guidatore, che ha pure a disposizione una nuova console centrale sportiva che si estende fino al cruscotto e integra un caricatore wireless opzionale con amplificatore di segnale telefonico.

Tra le altre qualità dellʼabitacolo ci sono le impiallacciature in legno a poro aperto, mentre lʼalluminio esalta le finiture e il selettore rotativo del JaguarDrive Control. Il nuovo Drive Selector svela una sezione superiore rifinita con cuciture in stile “palla da cricket”, mentre la parte inferiore è realizzata in metallo scolpito con estrema precisione per una maggiore tattilità. Tra gli optional cʼè il sistema dʼionizzazione dellʼabitacolo, che rimuove allergeni, odori sgradevoli e filtra anche le polveri ultrafini (pm 2.5).

E dire che sulla Jaguar XF il rinnovamento è stato iniettato a piene dosi. Restyling degli esterni e nuovo motore mild hybrid a gasolio da 204 CV, potenti motori a benzina Ingenium da 250 e 300 CV e sistema di trazione integrale intelligente, abbinabile al nuovo cambio automatico a 8 rapporti. Già disponibile per gli ordini, la nuova Jaguar XF costa da 55.200 euro la Berlina e da 58.360 euro la variante wagon Sportbrake.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri