Motore V8 da 600 CV per un modello speciale
La berlina 4 porte più veloce al mondo fra quelle della produzione di serie è una Jaguar XE. A dirlo è il Nurburgring, perché è qui, sul leggendario anello nord tedesco, che la Jaguar XE SV Project 8 ha stabilito il giro record per la categoria dei 7 primi, 21 secondi e 2 decimi.
Una berlina estrema, sviluppata dalla divisione SVO (Special Vehicle Operations) della Casa inglese, e interamente assemblata a mano. Partiamo da quel cʼè sotto il cofano della superberlina Jaguar. Il motore V8 sovralimentato di cilindrata 5.0 sviluppa 600 CV e 700 Nm di coppia a 3.500 giri, ed è omologato per la circolazione stradale. Il picco di velocità, difficilmente raggiungibile al Nurburgring, supera i 320 km/h e lʼaccelerazione da 0 a 100 orari si compie in 3,7 secondi! Una potenza esplosiva, che viene scaricata da una vettura di stazza, con carrozzeria tre volumi e quattro posti a sedere, e completa di trazione integrale. Il cambio è lʼautomatico Quickshift a 8 rapporti.
Certo lʼalleggerimento cʼè stato: per la pannellatura esterna è stata usata lega di alluminio e fibra di carbonio. E debuttano anche i nuovi freni in carboceramica, con i cuscinetti ceramici al nitruro di silicio (quelli da F1) usati per la prima volta su strada. La caratterizzazione estetica della vettura prevede paraurti in fibra di carbonio, il cofano in fibra di carbonio ventilato, i passaruota maggiorati per accogliere i grandi pneumatici con cerchi in lega di alluminio forgiato da 20 pollici, lo splitter frontale regolabile e il diffusore e lʼalettone posteriori.
La Jaguar XE SV Project 8 verrà prodotta in soli 300 esemplari, tutti con guida a sinistra. Per il mercato nordamericano sarà prodotta anche una nicchia di modelli a due posti, più leggera di circa 12 chili. Tutti rigorosamente assemblati a mano, il prezzo di ciascun modello si aggira per lʼItalia sui 186.000 Euro.