Lʼapoteosi è la favolosa XJR575
È tempo di ammiraglie nel mondo dellʼauto e lʼautunno è la stagione in cui fioriranno. Audi e Mercedes lanceranno le nuove, super tecnologiche generazioni di A8 e Classe S, mentre BMW una versione celebrativa dei 40 anni della Serie 7. A rispondere allʼoffensiva teutonica ci pensa Jaguar, che prepara il lancio della XJ Model Year 2018, con tanto di fiore allʼocchiello XJR575.
Questʼultima, la Jaguar XJR575, è la versione ad alte prestazioni della grande berlina inglese. Nel nome sta lʼincremento di potenza del motore V8 turbo benzina di cilindrata 5.0, da 550 a 575 CV, e con favolosi 700 Nm di coppia che le consentono di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 4,4 secondi e di staccare una velocità di punta di 300 km/h. Impressionante per una berlina di oltre 5 metri di lunghezza, che viene proposta con esclusivi cerchi in lega da 18 pollici e due speciali colorazioni in aggiunta a quella della rinnovata gamma XJ. Allʼinterno la versione XJR575 dispone di Wi-Fi 4G e del sistema d’infotainment Touch Pro, per permettere agli occupanti di connettere fino a 8 dispositivi durante il viaggio.
Il resto della gamma XJ 2018 si rinnova per i gruppi ottici anteriori full LED con le esclusive luci diurne “J-Blade”. Allʼinterno è inedita e di facile utilizzo l’interfaccia con touchscreen centrale da 10 pollici, mentre il Driver Display per la navigazione è da 12,3 pollici. Lʼammiraglia dʼoltre Manica è proposta sia a trazione posteriore che integrale e lʼequipaggiamento di sicurezza è il più evoluto mai adottato su una Jaguar, con un sistema Surround Camera di visione a 360° attorno allʼauto e il Park Assist semi-automatizzato.
In Italia la nuova Jaguar XJ sarà disponibile col motore V6 turbo benzina 3.0 da 340 CV e cambio automatico e col V6 turbodiesel 3.0 da 300 CV, sempre con cambio automatico. Il plus è poi la XJR575, che si aggiunge alle altre versioni Luxury, Premium Luxury, Portfolio, R-Sport e Autobiography. Una gamma sontuosa che vedremo a partire dallʼautunno 2017.