La nuova famiglia elettrica di Jeep
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Jeep lancerà quattro modelli elettrici entro il 2025. In Europa sʼinizia con Avenger nel segmento B-Suv
Jeep lancerà quattro modelli elettrici in Europa e Nord America entro il 2025. Si comincia già nel 2023 con Avenger in Europa, continente nel quale Jeep intende vendere soltanto auto elettriche (Bev) entro il 2030. Oltre Atlantico il processo di elettrificazione sarà un poʼ più lento: nel 2030 il 50% delle Jeep commercializzate sarà al 100% elettriche.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Unʼaccelerazione che sʼinserisce allʼinterno del piano strategico “Dare Forward” di Stellantis, che per Jeep prevede investimenti per oltre 30 miliardi di euro fino al 2025 per la transizione elettrica e lo sviluppo di software. In Nord America, dove Wrangler 4xe è il veicolo plug-in hybrid (Phev) più venduto, cʼè la maggior quantità novità attese: il grande Suv Wagoneer, lʼancor più ciclopico Grand Wagoneer e il fuoristrada Recon. Ancora senza nome invece il primo modello Bev Chrysler, atteso per il 2025, mentre un notevole successo lo sta riscuotendo Grand Cherokee 4xe a trazione ibrida plug-in.
Non va però dimenticato che nel gruppo Stellantis ci sono altri brand americani, anchʼessi pronti alla rivoluzione in atto. Saranno elettrici il pick-up Ram Revolution EV e la sportiva Dodge Charger SRT Concept. Questʼultima incarna il futuro delle “muscle car” a stelle e strisce, mantenendone intatto il look ma svoltando verso la mobilità a emissioni zero. Alimentata dal nuovo sistema di propulsione 800V Banshee, Dodge Charger Daytona SRT si caratterizza per tre soluzioni rivoluzionarie: lʼala aerodinamica anteriore R-Wing, lo scarico a camera Fratzonic e la trasmissione a più velocità con il cambio elettromeccanico eRupt.
Jeep Avenger ‒ In Europa il primo modello dellʼoffensiva di prodotto Jeep si chiama Avenger. Si tratta di un Suv compatto a trazione full-electric, come dimensioni e stilysh prettamente europei, anche se il brand lo commercializzerà poi in altri mercati (come Giappone e Corea). Jeep promette un’autonomia a emissioni zero di 400 chilometri con una singola ricarica. Più piccolo di Renegade, perfetto per contendersi il segmento più dinamico in Europa, quello dei B-Suv, Avenger sarà prodotto nell’impianto di Tychy, in Polonia, sede di varie produzioni Fiat e Lancia. Lʼesordio ufficiale di Jeep Avenger è previsto il prossimo 17 ottobre al Salone di Parigi.