Come una full-electric

Jeep Compass e-Hybrid, non c'è la spina ma guidarla è una vera esperienza ibrida

Il nostro lungo test drive su strada al volante del pratico suv-crossover di Stellantis, con l’innovativo sistema a 48 Volt che privilegia la marcia 100% elettrica ma dispone anche di un adeguato propulsore termico

16 Set 2024 - 11:24
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Siamo saliti a bordo della nuova Jeep Compass e-Hybrid, guidandola in città, in autostrada, sulle strade di montagna e anche sui percorsi che le sono più congeniali, come gli sterrati di campagna. Ci siamo poi arrampicati con brio fino a Capracotta, sull'appennino molisano, dove d'inverno si alzano muri di neve da record. Ci ha particolarmente colpito, invece, in autostrada, l'efficacia della guida assistita semi-autonoma e la funzionalità degli Adas di tipo 2.

Trazione anteriore

  Questa inedita variante elettrificata della Compass - che affianca la nota 4xe ibrida plug-in a quattro ruote motrici - si distingue per essere principalmente un suv medio a trazione anteriore (adatto dunque all'uso quotidiano anche in città) capace di muoversi prevalentemente in elettrico, grazie a un sistema di propulsione ibrido 48 Volt che si auto-ricarica costantemente. Ma si tratta pur sempre di una Jeep: la generosa distanza minima da terra di 20 cm permette di transitare con una certa disinvoltura anche sui fondi molto sconnessi.

Due motori

 Come già annunciato in Stellantis, nel corso della prima presentazione delle nuove Jeep Renegade e Compass e-Hybrid, la soluzione scelta per queste due versioni che facilitano l'accesso al mondo dei veicoli elettrificati è basata sull'abbinamento di un nuovo motore benzina 1.5 litri T4 turbo da 130 Cv - progettato per le applicazioni ibride - con una nuova trasmissione automatica doppia frizione a 7 rapporti che integra un motore elettrico 48 Volt da 15 kW.

Consumi da "diesel"

Tra le novità di questo propulsore ibrido vi è l'aggiunta di un secondo motore elettrico come Belt Starter (cosa che rende impercettibili le transizioni fra funzionamento elettrico e funzionamento termico) e l'adozione del ciclo Miller, un sistema che - ritardando la chiusura delle valvole di aspirazione - massimizza il rendimento della combustione e ottimizza così i consumi. Proprio sui consumi Compass e ci ha particolarmente impressionati: anche nei percorsi misti e nelle arrampicate di montagna in cui ci siamo lungamente cimentati, si riesce a spuntare sempre un abbondante 15km/litro, grazie all'aiutino elettrico che questa Jeep non fa mai mancare, riuscendo a tenere abbastanza carica la batteria supplementare in ogni circostanza.

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In pratica, questo motore 1.5 litri 4 cilindri turbo si distingue anche per un sistema di combustione che lavora per ottenere il migliore equilibrio fra potenza specifica ed efficienza. Il sistema di iniezione diretta della benzina è ad alta pressione e arriva fino a 350 bar, caratteristica che in combinazione con tutti gli altri interventi si traduce in un consumo specifico molto basso e in un'efficienza di combustione paragonabile a quella di un diesel.

Cambio "ibrido" a 7 rapporti

 Altra caratteristica di spicco nella Jeep Compass e-Hybrid (che si ritrova anche nell'analoga Renegade) è il "cambio ibrido" cioè una trasmissione automatica a 7 rapporti a doppia frizione in bagno d'olio, progettata per fornire efficienza e rapidità d'attuazione e, di conseguenza, per migliorare consumi, dinamica e piacevolezza di guida. Il motore 48 Volt è proprio lì, dentro al cambio, ed è raffreddato dal suo stesso olio, così che è in grado di fornire fino a 135 Nm di coppia e 15 kW di potenza aggiuntivi in tutte le marce, retro inclusa.
 Questo cambio "elettrificato" rende la guida particolarmente piacevole in quanto i giri motore sono sempre coerenti con l'accelerazione e la transizione motore spento/motore acceso è impercettibile a tutte le velocità. Un difetto? La leva del cambio, un po' âgée e non proprio esteticamente accattivante, ma assolutamente efficace, rapida e fluida nelle cambiate "a mano", se vogliamo ogni tanto disubbidire all'automatico.

Batteria di seconda generazione

Interessante anche la soluzione scelta per la batteria di seconda generazione. Ha una capacità di 0,8 kWh (più del doppio rispetto agli ibridi BSG a 12 Volt) e una potenza fino a 22 kW che permette di alimentare al meglio il motore elettrico di trazione. Grazie al complesso di queste soluzioni tecniche quando Compass e-Hybrid può offrire una vera esperienza ibrida, operando in full-electric in numerose situazioni di guida. E' il caso della partenza: con il Silent Start la nuova Jeep si muove senza avviare il motore termico e nel totale silenzio. Altra modalità EV che si attiva automaticamente è la decelerazione, quando viene recuperata energia grazie alla modalità e-Coasting, che entra in funzione rilasciando il pedale dell'acceleratore.

L'effetto freno motore viene attivato agendo sul pedale del freno (si attiva la funzionalità e-Braking) cosa che incrementa l'energia recuperata. In tutte queste fasi di guida il motore termico è spento, scollegato dalla trasmissione e le emissioni dallo scarico sono pari a zero. Alla ripartenza Compass e-Hybrid si riavvia con il solo motore elettrico grazie alla funzionalità e-Launch e viaggia in elettrico fino a quando vengono richieste maggiori prestazioni.

Tutti gli Adas

 Ultima considerazione veramente degna di nota: il drive-assistant, veramente funzionale ed efficace. Specialmente durante i lunghi trasferimenti in autostrada, basta selezionare la guida semi-autonoma tramite un pulsantino sul volante e impostare la velocità desiderata e Jeep Compass fa tutto da sola: imposta le curve e segue la strada in presenza di una buona segnaletica orizzontale e con il cruise control adattivo selezionato e il mantenimento di corsia, ci tiene sempre a distanza di sicurezza dai veicoli che ci precedono. Insomma, senza mai allontanare troppo le mani dal volante, la vettura di consente un gradevole relax soprattutto quando le ore di viaggio cominciano a diventare tante.

I prezzi

 La nuova "Jeep Compass e-Hybrid" parte da circa 36mila euro per la Longitude, con di serie la frenata automatica d’emergenza (attiva anche davanti a ciclisti e pedoni) Android Auto e Apple CarPlay, il climatizzatore bizona e le ruote in lega di 17”. Gli allestimenti più completi possono superare i 43mila euro, con il cruise control adattativo, sedili in pelle a regolazione elettrica, portellone motorizzato e ruote da 19 pollici.

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