E per Compass in arrivo la variante elettrica
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Le Suv non possono fare off road? Niente di più falso, soprattutto se siete a bordo di una Jeep Compass Trailhawk. Non per nulla il famoso brand americano ha appena festeggiato gli 80 anni di onorata carriera
di Fabrizio FilipponePer guadagnarsi il badge Trail Rated negli Usa bisogna sudare sette camicie e soddisfare almeno cinque criteri tra i più ostici, quando l'asfalto finisce e ci si deve arrampicare lì dove soli osano i camosci. La Jeep Compass Trailhawk è la versione pensata espressamente per chi utilizzerà l'auto soprattutto nel fuoristrada. Il simbolo del "falchetto" è assegnato dopo aver domato una serie di test ad alta difficoltà, su alcune delle piste fuoristradistiche tra le più selvagge del pianeta.
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Il nostro test drive - Abbiamo provato in e fuori strada la Jeep Compass 4xe Plug-in Hybrid nella versione Trailhawk, votata all'offroad più puro. Assetto rialzato, paraurti e scocca rinforzata e un angolo d'attacco di 30°, di dosso di 24,4°, e di uscita di 33,6°, per oltrepassare dossi, rocce e pietraie e per lasciarsi alle spalle ogni asperità scavalcata. Il 4x4 è garantito da entrambi i motori, quello endotermico che agisce sulle ruote anteriori e quello elettrico che muove l'asse posteriore (ma se rimani senza batteria l'endotermico ti viene in soccorso), con una potenza complessiva di ben 240 cv e una coppia massima di 270Nm, subito spendibile, già dai bassi regimi, per andar su con un filo di gas. A completare l'opera c'è l'opzione 4wd low e il bloccaggio dei differenziali. In pratica la Compass può disporre, grazie all'elettronica di una specie di primino (con un rapporto di riduzione 20:1) e arrampicarsi quasi dappertutto in assetto da vera Jeep, o scendere per una scarpata grazie all' Hill Descent Control (HDC), con tutto il patrimonio genetico che il suo Dna le conferisce.
Sotto le ali del falco - Il termine “Trailhawk”, insomma, già difficile da pronunciare, in casa Jeep significa qualcosa come "falco del sentiero" e col simbolo del falchetto in evidenza che non è solo un logo ma "tanta roba", la nostra Compass durante il test drive non si è mai fermata davanti a nulla. Certo, non si è dimostrata a suo agio in autostrada, dove i cerchi da 17" e la luce da terra di 2,5 cm in più rispetto alla Limited la penalizzano, il suo volante non è stato un mostro di rapidità su e giù nei tornanti di montagna, il suo baule, penalizzato dal pacco batterie e differenziale nella parte sottostante, non è da primato per la famiglia con tanti bagagli, ma quando abbiamo lasciato le strade asfaltate per guadare pozze, domare dossi, arare solchi di fango ancora inesplorati, a bordo della Trailhawk ci siamo davvero divertiti, sentendoci al sicuro sotto le ali del falco.
Off road ma anche elettrica - Sulle prerogative fuoristradistiche delle Jeep Trailhawk si potrebbe scrivere un trattato ma non va sottovalutato, nel caso della Compass 4xe Plug-in Hybrid, la componente elettrica che equipaggia questa versione. Grazie alla batteria agli ioni di litio da 11,4 kWh e 400 volt ricaricabile, in grado di muovere la vettura "in solo elettrico", l'autonomia oscilla tra i 40 e i 55 km a seconda dei percorsi e dello stile di guida, con il caricatore di bordo da 7,4 kW che permette di fare una ricarica completa in poco più di un'ora e mezza da una colonnina pubblica o una wallbox potente. E se un kwh di corrente lo pagassimo - solo per fare un esempio (di questi tempi) - circa 20 centesimi, ce la possiamo cavare con poco più di 2 euro per fare "il pieno". E se il pieno di corrente lo sommiamo a quello di benzina, arriviamo a un'autonomia complessiva di oltre 500 chilometri. Ma teniamo conto che la capacità del serbatoio carburante è molto limitata rispetto a tanti altri Suv dello stesso segmento, quindi, per le lunghe percorrenze in autostrada, bisogna farsi bene i conti.
Quanto costa - A proposito di conti, quanto bisogna spendere per una Compass Plug-in Hybrid o per questo gioiellino travestito da suv ma con l'off-road incorporato? E' presto detto: si parte dai 45mila euro per la versione Plug-in Hybrid base da 190 cv e si arriva fino a 52mila per la S o per la Trailawk, da 240 cv. Ne vale la pena? Per gli amanti del fuoristrada sicuramente sì. Infine - come avevamo già scritto dopo il primo contatto - la Compass Plug-in Hybrid, è, nell'ordine:
a) innazitutto una Jeep e questo vuol dire un fuoristrada puro, senza se e senza ma;
b) un'auto "elettrica" che rientra in tutte le agevolazioni e gode di tutti gli ecoincentivi previsti per questo tipo di vetture;
c) un Suv di medie dimensioni, con una certa autonomia a impatto zero, che ci apre le porte al quel futuro ecologico e prestazionale su una strada che è sempre più tracciata.