Kawasaki Ninja ZX-10R 2023
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il verde lime è la sua corazza di stile, ma a mettere le ali alla superbike è il 4 cilindri 16 valvole da 203 cavalli
Il verde lime è la sua corazza, il 4 cilindri a 4 tempi da 200 e passa cavalli sono le ali. Nel panorama delle superbike sportive la Kawasaki Ninja ha sempre qualcosa da dire, spesso lʼultima parola, e anche la nuova versione 2023 non fa eccezione con i rapporti del cambio che sono stati ravvicinati e il Launch Control.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Potenza, precisione di guida e agilità, sono queste le doti sulle quali la “verdona” di Akashi ha costruito la sua reputazione. La nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2023 si presenta con una carenatura a basso coefficiente di resistenza aerodinamico e le nuove alette integrate nel cupolino, che servono per aumentare la deportanza e di conseguenza l’effetto suolo. Sono i segreti del Kawasaki Racing Team, e nello specifico di Jonathan Rea, trasferiti dalle competizioni SBK alla strada. Deveʼessere unʼemozione guidarla, anche per le prestazioni del motore da 998 cc raffreddato a liquido, un 4 cilindri 16 valvole che sviluppa il picco di potenza di 203 CV a 13.200 giri al minuto.
Al potente motore mille è stata poi abbinata una frizione assistita e antisaltellamento, il nuovo cambio e il Controllo della Trazione sportivo. Il telaio leggero è dotato di forcelle rovesciate Showa Balance Free da 43 mm con camere di compressione esterne e regolazione dello smorzamento in compressione, estensione e del precarico molla, oltre a molle di fine corsa. Sulla ruota posteriore opera un ammortizzatore a gas dotato di serbatoio separato, smorzamento in compressione ed estensione, oltre alla regolazione del precarico e molla di fine corsa. La frenata anteriore è affidata a una coppia di dischi Brembo da 330 mm e pinze Brembo M50 monoblocco ad attacco radiale con 4 pistoncini contrapposti.
La nuova Ninja ZX-10R è dotata di fari a LED compatti ed efficienti e di una strumentazione TFT a colori connettibile allo smartphone grazie allʼapp Rideology di Kawasaki. Ricco lʼequiaggiamento elettronico, che include il Cruise Control, i Ride Mode e il “Kawasaki cornering management function” (KCMF), unʼinnovativa funzione che offre la migliore trazione in uscita di curva in tutte le condizioni di guida. Soltanto una la colorazione disponibile, lʼimmancabile Lime green/ebony che ha reso la superbike Kawasaki lʼevergreen sportiva per eccellenza.