Kia Sportage, grandi valori di comfort
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Prima volta di una versione GT Line
© ufficio-stampa
È il modello Kia più venduto dʼEuropa: 100 mila unità soltanto nel 2014. Sportage ha sempre avuto un buon successo in Italia, per lʼottimo rapporto qualità/prezzo, ma ora la più antica Casa coreana sta giocando anche la carta del design più emozionale. In rampa di lancio cʼè la quarta generazione di Sportage, ancora più spaziosa, con equipaggiamenti più ricchi, nuovi motori e cambi e la prima volta di una versione GT Line dal sapore chiaramente sportivo.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Nuova Kia Sportage presenta un frontale ridisegnato e una fiancata che esprime maggiore dinamismo. Perché la linea è stata allungata di 40 mm (30 mm soltanto di passo), fino agli attuali 4,48 metri, e la linea del tetto è stata abbassata allʼaltezza della coda. Ne beneficia lʼaerodinamica, il cui coefficiente di penetrazione scende da 0,35 a 033. Le carreggiate larghe oltre 1,85 metri regalano poi personalità, ma aiutano anche la stabilità di marcia, che può contare pure su cerchi standard da 16 pollici (optional fino a 19"). La ricca dotazione di sicurezza poggia su tecnologie evolute, come la frenata dʼemergenza automatica, gli avvisi di cambio corsia e le telecamere di parcheggio. Ma tra le tecnologie spicca la funzione di ricarica wireless per gli smartphone.
Gli interni di Kia Sportage cambiano nettamente. Il cockpit è orientato verso il guidatore e il disegno della strumentazione e della console è meno verticale di prima, ciò che magnifica lʼimpressione di spaziosità dellʼabitacolo. Un tocco di eleganza è dato dalla sapiente miscela di finiture in metallo e materiali soffici al tatto. Il valore aggiunto sta nei posti posteriori, con i sedili reclinabili fino a 37 gradi, così da permettere posizioni relax a chi siede dietro. Non solo, ma a richiesta è possibile riscaldare separatamente la seduta e gli schienali. Cresce anche la capacità del bagagliaio, da 465 a 503 litri. Nella gamma motori, infine, debuttano il nuovo turbo benzina 1.6 da 177 CV (versione GT Line) e il turbodiesel 2.0 da 136 e 184 CV. Restano i "vecchi" 1.6 benzina da 132 CV e 1.7 a gasolio da 115 CV. Tra le novità anche il cambio a doppia frizione DCT.
Nello speciale motori anche la nuova Kia Sportage