Novità anche per Picanto e Sorento
Kia porta al 67° Salone di Francoforte molte novità di prodotto e un prototipo di grande qualità. Il Suv Stonic, la berlina sportiva Stinger e le versioni pepate Picanto X-Line e Sorento GT Line debutteranno tra la fine dellʼanno e lʼinizio del 2018. Il prototipo Proceed Concept, invece, anticipa il modello che prenderà il posto della Ceeʼd.
Lʼoffensiva nel segmento dei Suv e crossover fa parte delle strategie del gruppo Hyundai, cui Kia appartiene, e così accanto a Hyundai Kona ecco il “gemello” diverso Kia Stonic, a rafforzare la gamma a cavallo tra i segmenti B e C. Facile da riconoscere, con la griglia a “muso di tigre” tipica degli ultimi modelli Kia, Stonic è un crossover di bellʼaspetto, dinamico ed elegante, con un design del tetto in stile Targa dal sapore sportivo. Le soluzioni bicolore danno un tocco di esclusività al veicolo, con 20 combinazioni possibili tra colori di carrozzeria e 5 tinte per il tetto. Lʼarrivo a listino in Europa è previsto subito dopo la fine del salone francofortese.
Nel quarto trimestre dellʼanno arriverà invece Stinger, la coupé/berlina 4 porte che Kia ha già fatto esordire in altri mercati globali. Sarà la nuova ammiraglia del brand e si caratterizza per il design da granturismo, anche se con 4 portiere, con due motorizzazioni per lʼEuropa: 2.0 benzina e 2.2 diesel. Al suo fianco nellʼofferta di alta gamma ci sarà il restyling di Kia Sorento, il grande Suv che per la prima volta viene proposto in una versione GT Line. Come la Stinger, anche la Proceed Concept nasce nel Centro Design Kia di Francoforte e si annuncia come il modello centrale della più antica Casa coreana, ma la versione definitiva la scopriremo soltanto nel 2018.
Infine un occhio particolare lo si deve alla nuova Picanto X-Line, che assume i toni stilistici di un piccolo crossover cittadino, senza rinunciare alle qualità tipiche dellʼutilitaria di segmento A. Lʼassetto sale di 15 mm rispetto alle altre versioni e ciò migliora anche la guidabilità e la visibilità della vettura, nella cui gamma motori entra il brillante 1.0 turbo benzina da 100 CV, prerogativa della versione GT Line. La nuova Kia Picanto X-Line sarà in vendita nel corso del quarto trimestre 2017.