LʼAmerica festeggia i 75 anni di Jeep
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Per celebrare i 75 anni, Jeep lancerà le serie speciali “75th Anniversary” per tutti i modelli della gamma
© ufficio-stampa
Tutto nacque con la guerra, la II guerra mondiale. Le Jeep erano pensate, progettate e sviluppate per affrontare i terreni più impegnativi che gli scenari di guerra proponevano agli americani. Nel 1941 apparve Willys, ideale veicolo militare con un assetto alto e le quattro ruote motrici. Un valore aggiunto per lʼesercito a stelle e strisce, ma che piaceva anche a chi soldato non era.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Inevitabile la svolta. Finita la guerra, quei piccoli fuoristrada furono gettati in pasto alle fameliche voglie di motorizzazione degli americani. Le Jeep divennero un mito e non soltanto oltre Atlantico, basti vedere i vari raduni europei. Per decenni col nome "Jeep" abbiamo identificato i fuoristrada, personalizzando un intero segmento col nome di un marchio commerciale. A distanza di 75 anni, però, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, e nessuno avrebbe creduto negli anni 40 che in futuro Jeep avrebbe fatto parte di un gruppo internazionale con dentro Fiat e Alfa Romeo e Ferrari. Quel che resta è il buon nome di Jeep nel segno della trazione integrale, con una gamma di Suv e fuoristrada che non ha riscontri al mondo.
Per celebrare i 75 anni, Jeep ha pensato a una valanga di serie speciali “75th Anniversary”, proposte su tutti i modelli della gamma. A caratterizzare i modelli le esclusive tonalità di verde militare della carrozzeria, omaggio allʼorigine del brand, ma non mancano peculiarità come i cerchi color bronzo satinato, le finiture esterne color bronzo e arancio, interni rinnovati, il tetto apribile e il badge “75th Anniversary”. I modelli Wrangler e Wrangler Unlimited 75th Anniversary, forse i più vicini ai veicoli militari degli esordi, saranno proposti col sistema di trazione integrale Command-Trac, cerchi da 17 pollici, ganci traino anteriore e posteriore, cofano Power Dome con funzionali prese d'aria e sedili riscaldati in pelle.
Il Suv ammiraglia Grand Cherokee, nella versione speciale 75th Anniversary, dispone di fascia, griglia e fari anteriori dal look esclusivo, cerchi inediti da 18 o 20 pollici, il tetto panoramico e le barre sul tetto, mentre il sistema multimediale arriva da Fiat ed è il NAV Uconnect da 8,4 pollici. Anche Jeep Cherokee verrà proposto in questa edizione 75th Anniversary e avrà un esclusivo tetto panoramico a due pannelli. In Nord America, dove debuttano, ci sarà posto anche per i Suv medi Compass e Patriot, mentre a unire Usa e Europa sarà soprattutto Renegade. Nella serie speciale 75th Anniversary potrà contare su cerchi da 18 e 20 pollici, impianto hi-fi Beats e tetto apribile MySky.