© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La famiglia Racing Sport di Audi compie 25 anni e la Casa si appresta a lanciare vari modelli celebrativi
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La gamma RS di Audi compie 25 anni e la Casa dei quattro anelli si appresta a lanciare vari modelli celebrativi. Allʼinizio, nel 1995, si partì con una RS 2 Avant ma poi il “giochino” è piaciuto e ha coinvolto anche le vetture superiori, che con le stimmate “Racing Sport” sono diventate vere e proprie supercar.
Come la RS 5 Coupé e la RS 5 Sportback che vediamo nelle immagini. Due carrozzerie belle a prescindere da ogni pacchetto sportivo e aerodinamico. Slanciate, eleganti, a due e quattro porte, ma con dentro al cofano il possente V6 biturbo benzina da 450 CV! Due sportive a tutto tondo, a dispetto del look elegante, con il cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti, la trazione integrale permanente e il differenziale centrale meccanico. Potenza a parte, il 6 cilindri di soli 2,9 litri sviluppa una spaventosa coppia massima di 600 Nm, che porta sotto i 4 secondi lʼaccelerazione da 0 a 100 km orari.
Il guidatore ha la possibilità di settare varie modalità più o meno sportive, ma volendo può pure disattivare tutta l’elettronica. Il consiglio è di farlo solo in pista! Da sportive purosangue sono optional come le sospensioni regolabili, i freni in carboceramica e il differenziale posteriore sportivo. La RS 5 Sportback aggiunge (e non guasta) la versatilità di un bel bagagliaio da 480 a 1.300 litri. Prezzi: Audi RS 5 e RS 5 Sportback costano entrambe da 97.850 euro, le versioni speciali 25° Anniversario da 134 mila.
Nello speciale motori anche le Audi RS 5 Coupé e RS 5 Sportback