Anche nel mondo dei truck Volvo lavora per trovare e offrire soluzioni green. Un esempio? La prima autobetoniera per uso pesante completamente elettrica.
© Ufficio stampa Volvo Trucks
Volvo Trucks ha immesso sul mercato la prima autobetoniera per impieghi pesanti completamente elettrica e a zero emissioni. Questa soluzione è frutto di un accordo firmato tra Volvo e CEMEX nel 2021, per una collaborazione globale nel settore delle soluzioni di mobilità elettrica.
Dietro ogni studio, progettazione e soluzione offerta c’è il conseguimento di un obiettivo tratto da una mission. In questo caso Volvo Trucks va a caccia della riduzione delle emissioni di carbonio e di un incremento della produttività. La cerimonia di consegna del camion elettrico Volvo FMX si è svolta a Berlino, dove sono state ufficializzate anche le caratteristiche tecniche del mezzo. Il camion può essere utilizzato per un'intera giornata di lavoro, con un'unica ricarica durante la pausa. Questa nuova autobetoniera elettrica verrà utilizzata nell'impianto di produzione di calcestruzzo di Spandau, a Berlino. Per Volvo Trucks non è stata una sfida semplice da affrontare, poiché l'elettrificazione del trasporto di cemento pone serie sfide, dovute ai carichi pesanti e alle continue esigenze di miscelazione.
Il settore del trasporto pesante sta gradualmente adottando soluzioni completamente elettriche, e Volvo Trucks e CEMEX stanno collaborando per sviluppare e adattare le tecnologie necessarie a rendere il trasporto ed emissioni zero una realtà anche nell'esigente settore delle costruzioni. La fama di Volvo Trucks è sotto gli occhi di tutti. Offre a livello globale una gamma completa di veicoli elettrici pesanti, con veicoli con massa a pieno carico da 16 a 44 tonnellate per tutti i settori, dalla distribuzione urbana alla raccolta dei rifiuti, dall'edilizia urbana ai trasporti regionali. Oggi, Volvo Trucks è leader nel mercato dei camion elettrici pesanti (≥ 16 tonnellate) in Europa e negli Stati Uniti e ha come obiettivi quello di raggiungere con l'elettrico la metà delle proprie vendite totali di nuovi camion entro il 2030 e le zero emissioni nette di gas serra nella sua filiera entro il 2040.
© Ufficio stampa Volvo Trucks
CEMEX è un'azienda globale nel settore dei materiali di costruzione e fornisce cemento, calcestruzzo, aggregati e soluzioni di urbanizzazione nei mercati di tutto il mondo. Il legame tra CEMEX e il Gruppo Volvo va oltre questo accordo. Infatti, le due aziende sono membri fondatori della coalizione First Movers, una collaborazione tra il World Economic Forum e l'Inviato speciale del Presidente degli Stati Uniti per il clima, John Kerry, per consentire alle aziende di assumere impegni di acquisto in grado di creare domanda per le tecnologie a basse emissioni di carbonio, per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e contribuire alla decarbonizzazione dell'economia globale.