Suv ibridi Plug-in

Lʼopzione futuro su Range Rover Sport

Più di 400 CV per la versione che consuma come una city car

27 Apr 2018 - 07:42

Il passaggio allʼibrido elettrico attecchisce anche su Range Rover, la più blasonata gamma di fuoristrada al mondo. In queste immagini vediamo la superba Range Rover Sport Hybrid Plug-in, commercializzata anche in Italia, capace di percorrere più di 50 km in modalità 100% elettrica, dunque a emissioni zero. Un modo per rivoluzionare anche il segmento dei 4x4 top di gamma.

Campione di sostenibilità, nuovo Range Rover Sport Hybrid abbina lʼefficienza di un motore 4 cilindri 2.0 benzina della gamma Ingenium con un motore elettrico. Il primo sviluppa 300 CV e il secondo 85 kW, lʼequivalente di 116 CV, ma lavorando in sinergia i due propulsori erogano un picco di potenza complessiva di 404 CV. La coppia di 640 Nm assicura prestazioni elevate a qualsiasi regime, prestazioni che non si discostano dalle più performanti motorizzazioni tradizionali del Suv inglese: velocità massima di 220 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Il tutto con un consumo medio di appena 2,8 litri di benzina per fare 100 chilometri nel percorso misto.

La trazione integrale è ovviamente un must in casa Range Rover. E la dimostrazione migliore delle qualità dinamiche del veicolo le abbiamo viste qualche tempo fa in Cina, dove un esemplare di Range Rover Sport Hybrid ha scalato la Via del Dragone e la bella e inaccessibile Porta del Cielo posta dopo 999 gradini. Un modello che dimostra di saper fare tutto, versatile e che grazie alla ricarica veloce, con un Wallbox da 32 Ampere, ha bisogno di 2 ore e 45 minuti soltanto per avere le batterie agli ioni di litio cariche al 100%. Utilizzando invece il cavo da 10A fornito di serie, i tempi di ricarica standard sono di circa 7 ore e mezzo.

In Italia Range Rover Sport è proposto con le più evolute tecnologie comfort e di sicurezza, tra cui il sistema dʼinfotainment Touch Pro Duo con il doppio touchscreen ad alta definizione. La gamma si compone di motorizzazioni a 4, 6 e 8 cilindri, benzina e diesel, più il modello ibrido plug-in. La sportivissima versione SVR sviluppa 575 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La gamma Range Rover Sport costa a partire da 36 mila euro, ma la versione Hybrid costa 73.000 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri