A spiegarlo è direttamente Michael Wimbeck, capo del progetto Z4, al blog BMW.
© Ufficio stampa BMW
Dopo l'aggiornamento avvenuto lo scorso anno, molti appassionati e addetti ai lavori si sono chiesti se BMW avesse in mente di realizzare una Z4 M, vera e propria. Il segmento non è dei più fortunati e la Casa tedesca non sembra vedere di buon occhio una versione ad alte prestazioni della propria roadster.
La BMW Z4 è senza dubbio una vettura che ha fascino e personalità ma resta una vettura di nicchia. Oggi ci troviamo nell’era dei crossover e dei SUV e sono sempre meno i clienti che decidono di soffermarsi e acquistare una roadster. È vero che sui social e sui forum la passione corre forte e l’apprezzamento per una possibile Z4 M è altissimo, ma in realtà, secondo BMW, in molti la vorrebbero ma in pochissimi la comprerebbero. Questo è il motivo esatto per cui BMW non ha intenzione di lanciare una versione ad alte prestazioni della Z4: il mercato sarebbe davvero troppo piccolo.
© Ufficio stampa BMW
Michael Wimbeck, capo del progetto Z4, ha raccontato che c’è stato un momento in cui la Casa tedesca ha davvero riflettuto sulla possibile realizzazione della Z4 M, per cui si è messa a studiare molto bene il mercato, ma alla fine non ha dato il via libera al progetto (quindi questo significa che qualcosa di realizzabile era già stato ideato). In BMW hanno considerato che, dopo tutto, in casa esiste già una “Z4 M”. Si tratta della Z4 M40i, che seppur non è un vero e proprio modella della divisione M, ha una meccanica e un telaio di tutto rispetto che ne fanno una tra le BMW più belle, moderne e divertenti da guidare degli ultimi tempi.
© Ufficio stampa BMW
Se non ci sarà una Z4 M, ci sarà una Z4 M40i con cambio manuale, per accontentare tutti i nostalgici “del terzo pedale”. Potrebbe essere un passo importante verso una fetta nutrita di clienti BMW amanti della “vecchia scuola” e in fondo per il Brand teutonico non dovrebbe essere così difficile sviluppare la versione con il manuale dal momento che in questa stessa “avventura” ha già supportato Toyota nella realizzazione della Supra manuale.