Le foto ufficiali della BMW X1 M35i xDrive
© Ufficio stampa BMW
© Ufficio stampa BMW
È la X1 M35i xDrive e chi la ordina potrà guidarla entro la fine dell’anno. Sarà mossa da un motore 2.0 turbo da 300 CV di potenza massima.
© Ufficio stampa BMW
La BMW X1 conquista la lettera M. Al momento abbiamo solo informazioni che riguardano le consegne europee e i prezzi per la Germania, ma presto anche BMW Italia rilascerà i dettagli per il nostro mercato. A ogni modo, sappiamo che le consegne europee della X1 M35i xDrive sono previste a partire da novembre 2023 e che il prezzo di acquisto per la Germania partirà da 62 mila euro.
Non c’è alcun dubbio, a partire dall’aspetto esteriore, sul fatto che questa BMW X1 sia una vera M. Il frontale mette in mostra la mascherina anteriore a doppio rene con finitura nera, doppie barre verticali e logo M, ma anche il paraurti anteriore è stato impreziosito con delle grandi prese d’aria per favorire l’aerodinamica e il raffreddamento del motore e di altre parti meccaniche. Di profilo si notano le minigonne svasate, gli specchietti retrovisori M in tinta nera e i cerchi in lega da 19" o da 20" con design M a razze doppie. Al posteriore si trova lo spoiler e un nuovo diffusore con i quattro terminali di scarico (quattro in tutto, due per coppia), del diametro di 80 mm.
In abitacolo tutto fa riferimento al mondo M. Guidatore e passeggeri hanno davanti i loro occhi il quadro strumenti rivestito in Alcantara e intorno tantissime finiture in Dark Hexacube Aluminium. Il volante è in pelle, mentre nella plancia sono evidenti i BMW Curved Display. Di serie ci sono poi i sedili sportivi in Sensatec/Alcantara di colore nero con cuciture a contrasto blu, mentre il divano posteriore si può frazionare in un rapporto 40:20:40, regolabile in inclinazione e abbattibile, per favorire un volume di carico che ha una capacità minima di 540 litri ma può estendersi fino a 1.600 litri. Inoltre, non manca il climatizzatore automatico a due zone, il BMW Live Cockpit Plus con sistema di navigazione BMW Maps, l’apertura automatica del portellone posteriore, il sensore pioggia con controllo automatico dei fari e quattro porte USB-C e due da 12 volt. Non è tutto, perché senza andare a cercare tra gli optional, sulla X1 M BMW mette a disposizione, di serie, anche l’ultima versione del sistema di visualizzazione e controllo BMW iDrive con "QuickSelect" e il BMW Operating System 9.
© Ufficio stampa BMW
© Ufficio stampa BMW
Sotto al cofano della BMW X1 M35i xDrive c’è il nuovo motore 2.0 quattro cilindri benzina con combustione a ciclo Miller e sovralimentazione M TwinPower Turbo, che raggiunge una potenza massima di 300 CV (221 kW) e una coppia di 400 Nm. Il propulsore è accoppiato a un cambio automatico doppia frizione 7 marce Steptronic con funzione M Sport Boost, mentre la trazione integrale BMW xDrive è supportata dal bloccaggio meccanico del differenziale (fino al 26%) integrato nel cambio Steptronic. Il comportamento della vettura è seguito attentamente dall'Adaptive M Chassis, il sistema di sospensioni adattive con valvole a controllo meccanico con assetto ribassato di 15 mm. L'impianto frenante M Compound con anello in ghisa, ha dischi in alluminio da 385 mm davanti e 330 mm dietro, con una pinza fissa davanti a quattro pistoncini e una pinza singola al posteriore, verniciate di colore grigio e con logo M. Le prestazioni raccontano di una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h che si conclude in 5,4 secondi.