Avete mai visto la nuova Bugatti Bolide? Ecco le foto
© Ufficio stampa Bugatti
© Ufficio stampa Bugatti
Solo 40 esemplari per i facoltosi che vogliono vivere l’emozione della pista. Intanto arrivano i primi dati delle prestazioni che la Bolide ha fatto registrare nei test svolti in una base aerea.
© Ufficio stampa Bugatti
Basata sulla Bugatti Chiron, ha una carrozzeria in fibra di carbonio tutta nuova. I 40 esemplari verranno consegnati ai fortunati clienti nel corso del prossimo anno, intanto però la Bugatti l’ha messa alla prova sulla pista di una base aerea, dove lo spazio a disposizione ha consentito alla Bolide di sprigionare tutta la sua potenza.
Sotto al cofano vanta un motore 16 cilindri quadri-turbo (sì sì, avete letto bene!) che ha una potenza straordinaria: infatti i 1.850 CV e i 1.850 Nm di coppia dovranno muovere (molto velocemente!) questa “super supercar” che pesa appena 1.240 kg, praticamente con un rapporto peso/potenza di 0,67 kg/CV. È il caso di dire che ci si trova nella classica condizione in cui la vettura non deve convincere nessuno, basta avere 4 milioni di euro per portarsi a casa la Bugatti Bolide.
Pagata l’ingente somma di 4 milioni di euro e ricevuti da Bugatti un estintore e un collare Hans (per proteggere testa e collo nella guida in pista), successivamente i clienti della Bolide dovranno solo trovare qualche giorno libero per portare gratuitamente in pista il loro “missile” by Bugatti. Proprio così, chi acquista la Bolide potrà andare in pista gratuitamente tutte le volte che vorrà (ci sembra il minimo onestamente!?!). Nel frattempo però gli ingegneri della Bugatti continuano a collaudare la supercar francese e di recente hanno portato l’esemplare riservato allo sviluppo sulle piste di una base aerea dismessa. Sapete come Bugatti ha commentato quest’ultima sessione di test? Leggete qui: “con il suo incredibile rapporto peso-potenza, la guida della Bolide evocherà sensazioni simili a quelle di una corsa a cannone”.
© Ufficio stampa Bugatti
© Ufficio stampa Bugatti
Effettivamente la Bolide sembra impressionare sia gli addetti ai lavori che gli appassionati di questo genere di vetture. Pensate che è in grado di accelerare fino a 1,6 g e secondo Bugatti è “un'impresa che non ha eguali nel mondo automobilistico e che è più simile alla potenza e alle prestazioni di un aereo passeggeri”. Quello che gli ingegneri vogliono ottimizzare è la capacità della vettura di offrire il più alto range di stabilità ad ogni condizione dinamica. Non è un obiettivo facile se si considerano i valori prestazionali della Bolide, per questo in Bugatti continuano a stressarla e a sottoporla a condizioni di guida “disumane”, convinti che: “solo sottoponendo la Bolide a queste forze estreme, gli ingegneri possono garantire un'esperienza di guida unica ai 40 futuri proprietari”. Ricordiamo che la Bolide si inserisce nell’insieme della concorrenza in cui militano supercar come la Koenigsegg Jesko e l’elettrica Rimac Nevera. Lo sta facendo senza timore e con numeri pazzeschi: giusto per lasciarvi con l’acquolina in bocca, pensate che la Bolide è in grado si accelerare da 0 a 100 km/h in 2,17 secondi e di raggiungere da ferma i 400 km/h e rifermarsi senza esitazione in soli 24,64 secondi.