Cupra Tavascan: l'anteprima italiana
© Ufficio Stampa Cupra
© Ufficio Stampa Cupra
A Roma si svela in anteprima nel nostro Paese la Cupra Tavascan, inedito SUV coupé elettrico che arriverà nelle concessionarie nel corso del 2024.
© Ufficio Stampa Cupra
In occasione del Gran Premio di Formula E di Roma, Cupra ha svelato in anteprima per l’Italia il suo secondo modello elettrico che arriverà nel corso del 2024. Si tratta della Tavascan, un SUV coupé lungo 4,64 metri che punta sul design innovativo e intrigante per distinguersi tra le tante proposte del mercato e promette un’esperienza di guida appagante. Il nuovo modello arriva in un momento estremamente positivo per Cupra, che nel primo semestre del 2023 ha venduto 107.300 unità vendute, in crescita del 57% rispetto allo stesso periodo del 2022.
La Tavascan rappresenta l’evoluzione del linguaggio stilistico dedicato alle elettriche del marchio spagnolo. Deriva direttamente dal concept svelato al Salone di Francoforte nel 2019: accade davvero raramente che gli stilemi del prototipo vengano riproposti pressoché inalterati anche nel modello di serie. Il design emozionale crea una vettura a ruote alte dall’aspetto atletico, che punta a diventare un’icona di stile. Spicca l’inedita firma luminosa a tre triangoli nei gruppi ottici anteriori, accompagnati dall’avanzata tecnologia matrix led. La linea discendente del tetto, oltre a conferire un aspetto sportivo, contribuisce a migliorare l’efficienza aerodinamica.
© Ufficio Stampa Cupra
© Ufficio Stampa Cupra
Il design tagliente e scolpito degli esterni si ritrova anche all’interno dell’abitacolo. L’elemento caratterizzante è sicuramente quella che in Cupra chiamano “la spina dorsale”, un elemento sospeso che collega la console centrale alla plancia, esprimendo una sensazione di leggerezza. I sedili sportivi sono estremamente avvolgenti e sono realizzati con materiali sostenibili. Al centro della plancia troviamo lo schermo touch flottante da 15 pollici, da cui è possibile gestire l’infotainment e diverse funzioni del veicolo. Molto curata anche l’illuminazione interna a led, che contribuisce a creare un’atmosfera molto curata ed emozionale. L’anima Cupra si riconosce dalle finiture in rame, oltre che dagli specifici abbinamenti di colore. Non manca la possibilità di personalizzare l’abitacolo con accessori come il sistema audio ad alta fedeltà con 12 altoparlanti sviluppato da Sennheiser. Nei sedili posteriori lo spazio non manca anche per i passeggeri più alti, mentre il bagagliaio ha una capienza dichiarata di 540 litri.
Il Suv coupé elettrico di Cupra sarà offerto in due versioni, una da 286 CV (210 kW) e una da 340 CV (250 kW), quest’ultima equipaggiata con un secondo motore anteriore da 80 kW e la trazione integrale. Grazie ad un pacco batterie dalla capacità di 77 kWh la Tavascan offre un’autonomia dichiarata di circa 550 chilometri. Sono ben sei le modalità di guida selezionabili dal conducente: Range, Comfort, Performance, Cupra, Individual e Traction (solo per la versione con trazione integrale). Per quanto riguarda l’accelerazione, il costruttore dichiara 5,6 secondi per raggiungere i 100 km/h.
La Tavascan, realizzata sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen, è stata oggetto di un’ottimizzazione specifica per ottenere un comportamento di guida più appagante. Il pacco batterie è collocato centralmente, consentendo di ottenere una ripartizione delle masse di 49:51 mentre il posizionamento sul pavimento consente di mantenere basso il baricentro. Le sospensioni posteriori sono di tipo multi-link, messe a punto per ottenere una risposta più reattiva, e di tipo MacPherson all’anteriore. Degna di nota la possibilità di regolazione del telaio grazie al sistema Dynamic Chassis Control (DCC) e anche di escludere l’ESC quando è impostata la modalità di guida più sportiva.