Eccola nelle prime immagini ufficiali, che anticipano il debutto che avverrà nel mese di luglio.
© Ufficio stampa Fiat
Il suo nome è Fiat 600 e nell’identikit riferito da Stellantis, andrà ad occupare il segmento dei B-Suv. Sarà prodotta a Tychy, in Polonia, e nascerà sulla piattaforma CMP.
Il ventre che ha dato i natali alla nuova Fiat 600 è lo stesso che ha partorito la Jeep Avenger e che darà la vita al prossimo B-Suv di Alfa Romeo. Lunga poco più di 4 metri, ha un design che richiama molto lo stile riservato alla famiglia 500, riconoscibile per i gruppi ottici anteriori accigliati e il frontale che mette in risalto il nome del modello e non del Brand. In abitacolo, il cruscotto assomiglia a quello della Jeep Avenger, nonostante al centro del volante ci sia il logo “600”. Tutto il resto riporta alla famiglia 500, infatti il quadro strumenti è rotondo e la plancia ha le stesse linee delle 500. Davanti al guidatore c’è la strumentazione digitale a colori racchiusa in uno schermo da 7”, mentre al centro della plancia c’è il display da 10,25” dell’infotainment, connesso e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay wireless.
La nuova Fiat 600 è frutto dell’utilizzo della piattaforma Cmp, nel tempo evoluta e oggi riconoscibile nella nuova “Stla Small”. Grazie a questa base, la nuova Fiat 600 ha un telaio multienergia, sul quale si possono progettare vetture elettriche, ibride e a benzina. Da ciò, si intuisce la proposta futura della 600. Immaginiamo abbia una variante full electric, mossa da un motore anteriore da 156 CV con batteria da 54 kWh e un’autonomia stimata da Fiat intorno ai 400 chilometri. In questa configurazione, scatterà da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi e raggiungerà la velocità massima di 150 km/h. Nel nostro Paese però arriverà anche con motore termico benzina, magari con tecnologia mild hybrid. Per la motorizzazione a benzina si prevede l’utilizzo del noto 1.2 turbo da 101 CV e 205 Nm, con cambio manuale e trazione anteriore. Chiaramente non sappiamo nulla di ufficiale in merito ai prezzi, ma studiando un po’ i listini dei Brand Stellantis, crediamo che la variante a benzina della 600 con motore termico potrebbe avere un prezzo di attacco leggermente inferiore ai 25 mila euro, quello della versione elettrica dovrebbe costare circa 10 mila in più.