La green economy in scena a Rimini
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Lʼauto protagonista con H2R ‒ MSF
© ufficio-stampa
La green economy e le sue mille articolazioni con tutti, ma proprio tutti i settori industriali, è di scena a Rimini da oggi e fino a venerdì 6 novembre. Alla Fiera della città romagnola si svolge, infatti, la 19° edizione di Ecomondo, allʼinterno della quale cʼè H2R ‒ MFS, sigla che in inglese sta per "Mobilità per la sostenibilità". Tutte presenti le tecnologie auto rispettose dellʼambiente, dalle motorizzazioni elettriche a quelle a idrogeno, fino alle ibride più diffuse, quelle a metano e gpl.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
A Ecomondo partecipano 1.200 aziende espositrici, organizzate in 16 padiglioni, perché i temi del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile abbracciano a tutto tondo lʼindustria contemporanea. Nellʼambito del settore automotive, i visitatori (lo scorso anno furono 100 mila) potranno provare gratuitamente veicoli a basso impatto ambientale. Con lʼaiuto degli istruttori della scuola di pilotaggio DriveEvent sarà possibile provare la rivoluzionaria Toyota Mirai a idrogeno, ma altri costruttori porteranno i loro modelli elettrici o ibridi elettrici plug-in. Bosch diffonde le innovative soluzioni per una mobilità sicura Bosch Compact, che preannunciano la guida autonoma grazie ai sistemi di assistenza nelle sterzate, nelle svolte e nel traffico.
Nel dettaglio, BMW espone staticamente la sportiva elettrica i8 e mette a disposizione di test drive la X5 xDrive 40E, il Suv ibrido elettrico plug-in a trazione integrale permanente, e la compatta interamente elettrica BMW i3. Ford porta a Rimini e mette a disposizione dei test drive la Mondeo Hybrid, con motore 2.0 benzina affiancato da un motore elettrico. Landi Renzo propone la prova di un modello dotato dʼiniezione Diesel Dual Fuel, che converte i motori diesel in motori che funzionano grazie a una miscela di gasolio e metano, senza modifiche meccaniche. Lexus svela il Suv NX Hybrid, che sarà possibile provare nella versione più dinamica F Sport. Nissan espone in anteprima italiana la Leaf 2016, il veicolo al 100% elettrico più venduto al mondo, e propone in prova la Leaf 2015. Infine Toyota, che espone la nuova Prius e nei test drive offre la Auris Touring Sports Hybrid, oltre alla berlina a idrogeno Mirai.