World Ducati Week

La nuova famiglia Panigale V4 Model Year 2023

Un continuo scambio di informazioni e di tecnologie dal mondo delle corse al mondo delle moto di serie

21 Lug 2022 - 09:51

Scatta domani a Misano lʼedizione 2022 di World Ducati Week, una tre giorni di festa nel segno delle rosse di Borgo Panigale che coinvolgerà tutta la Romagna. Tra eventi, test ride, musica e spettacoli, cʼè la possibilità di conoscere dal vivo il mondo Ducati e le sue moto, come lʼultima nata: la Panigale V4 Model Year 2023.

Una moto che trasmuta dalla pista alla strada

1 di 6
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La gamma Panigale è quella che incarna meglio di qualsiasi altra moto il continuo scambio di informazioni e di tecnologie dal mondo delle corse a quello delle moto di serie. Tutto quel che viene sviluppato in ambito sportivo, con risultati dʼeccellenza come stiamo vedendo questʼanno in MotoGP e World SBK, diventa un miglioramento per una moto stradale. Già lʼanno scorso, con il modello 2022, la Panigale V4 compì l’evoluzione più significativa dal lancio con un miglioramento complessivo dellʼaerodinamica, dellʼergonomia, della ciclistica e del motore. Nel caso del Model Year 2023 sono stati introdotti miglioramenti nel campo dellʼelettronica.

Le nuove Panigale V4, Panigale V4 S e Panigale V4 SP2 hanno ora un pacchetto elettronico aggiornato che migliora il feeling di guida e le performance in pista. Il nuovo software Engine Brake Control (EBC) EVO 2 migliora la stabilità, la precisione e la direzionalità nelle fasi di staccata e inserimento curva, grazie a una differente calibrazione marcia per marcia su ciascuno dei tre livelli selezionabili. Questa modifica garantisce un intervento più equilibrato del controllo sul freno motore in ogni condizione di guida, così da ridurre anche i bloccaggi della ruota posteriore nelle staccate più impegnative.

Su Panigale V4 2023 è stato poi modificato il cambio Ducati Quick Shift (DQS), che migliora la fluidità di cambiata a ogni grado di apertura dell’acceleratore. Inoltre la ventola di raffreddamento offre una miglior gestione delle temperature di esercizio, riducendo l’accumulo di calore tipico delle sessioni in pista. Affinati infine il Ducati Traction Control, in funzione dellʼangolo di piega, e lʼacceleratore Ride by Wire. Ducati rende disponibili tutti questi aggiornamenti anche sui modelli 2022 di Panigale V4, Panigale V4 S e Panigale V4 SP2, attraverso un semplice intervento effettuabile presso un Ducati Service a partire da fine luglio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri