Le novità della Polestar 2 restyling
© Ufficio stampa Polestar
© Ufficio stampa Polestar
A inizio anno si era presentata nel Model Year 2024 ma non ferma la sua evoluzione e in questo ultimo aggiornamento cresce in autonomia nella versione Long Range Single Motor.
© Ufficio stampa Polestar
Dopo il profondo restyling presentato a inizio 2023, la Polestar 2, vettura 100% elettrica, continua a crescere e in questi mesi estivi inserisce in listino una versione con più autonomia.
Di recente i tecnici di Polestar hanno regalato alla 2 batterie più grandi e nuovi motori: infatti, secondo quanto dichiarato dalla Casa svedese, grazie a questi ultimi accorgimenti l'autonomia è aumentata del 22% mentre i consumi sono scesi fino al 9%. In sostanza, i motori in gamma conservano le stesse potenze (272, 299, 421 o 476 CV) e saranno ancora disponibili con la trazione posteriore o integrale. I diversi powertrain sono alimentati da batterie agli ioni di litio a 400 V, da 69 o 82 kWh e al momento la versione con l’autonomia maggiore è la Long Range Single Motor che offre un’autonomia di 654 chilometri, secondo il ciclo WLTP.
Lanciata nel 2019, a inizio anno ha ricevuto un restyling di sostanza, con un aggiornamento al design molto mirato e uno molto più sostanzioso nei contenuti tecnici. Esteticamente i cambiamenti sono piuttosto limitati e riguardano esclusivamente il frontale che presenta nuovi dettagli come i fari e gli inserti nei paraurti, mentre di profilo spiccano i cerchi in lega da 20” del Performance Pack. Anche la dotazione di serie è stata ulteriormente arricchita e ora prevede il Driver Awareness, il Blind Spot Information System con intervento diretto sullo sterzo in caso d’emergenza, il Rear Collision Warning, la telecamera a 360°, il caricatore wireless per lo smartphone e il sistema SmartZone.
© Ufficio stampa Polestar
© Ufficio stampa Polestar
La Polestar 2 è offerta in due varianti, con motore singolo e con doppio motore. Nel primo caso il propulsore è montato al posteriore e ora ha una potenza di 300 CV con una coppia di 490 Nm. Così, la Polestar 2 a trazione posteriore può scattare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Nelle varianti a doppio motore si aggiunge un propulsore sull’asse anteriore per un totale di 421 CV e 740 Nm di coppia e una gestione ottimizzata della trazione. Al vertice della gamma si posiziona la Performance Pack da 476 CV, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.
Ci sono due batterie a disposizione per la Polestar 2, quella da 69 kWh con 24 moduli della LG Chem (per le versioni Standard Range) e quella da 82 kWh da 27 moduli della CATL (per le versioni Long Range). L'autonomia è aumentata per tutte le versioni: con la funzione di disconnessione del motore anteriore sulla variante Long range con doppio motore, la Polestar 2 raggiunge i 592 km di autonomia. La versione Standard range con motore singolo è ora in grado di percorrere fino a 518 km mentre la variante Long range a una sola unità può raggiungere i 654 km di autonomia. La nuova Polestar 2 in Italia è ordinabile a un prezzo di partenza di 54.550 euro ma il suo listino arriva fino ai 68.550 della top di gamma.