Salone di Ginevra

La rinascita Jaguar Range Rover

F-Type SVR ed Evoque Cabriolet

10 Mar 2016 - 10:00

Il primo Range Rover Evoque uscì dalle linee di assemblaggio di Halewood, in Inghilterra, 4 anni fa. In questo lasso di tempo, piuttosto breve, è però diventato il modello più venduto di sempre per Land Rover: oltre 500 mila unità. Un traguardo tagliato nei giorni scorsi, ma il primato è destinato a crescere ulteriormente con lʼarrivo della Evoque Cabriolet, esposta al Salone di Ginevra e attesa al debutto in Italia entro la fine della primavera.

La rinascita Jaguar Range Rover

1 di 16
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

La nuova Range Rover Evoque Cabriolet è il segno della dinamicità della Casa inglese, che come Jaguar è finita nelle abili mani del gruppo indiano Tata, che sta risollevando entrambi i marchi. Jaguar a Ginevra ha portato la prestazionale F-Type SVR, perché vuol partecipare a quel segmento delle supersportive che, al momento, è dominato dalle tedesche. Il motore della due posti Jaguar è un V8 5.0 turbo benzina da 575 CV (25 CV in più della F-Type R) e 700 Nm di coppia massima, che permette unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi! La trazione è integrale e il cambio lʼautomatico Quickshift. Lʼaerodinamica è stata migliorata grazie allo splitter e al paraurti anteriore, mentre la coda mostra lʼalettone attivo in fibra di carbonio che riduce la resistenza aerodinamica.

Passando alla Evoque, la produzione del modello è costata 250 milioni di sterline dʼinvestimenti, neanche una cifra spropositata, e oggi la vettura vale un terzo del totale vendite Land Rover nel mondo. Nella configurazione 5 porte e in quella Coupé 3 porte ha già conquistato 165 riconoscimenti internazionali, e ora si appresta ad affrontare il 2016 con alcuni ritocchini di stile, come lʼadozione dei fari adattivi full LED. I motori diesel della famiglia Ingenium sono tra i più efficienti al mondo: 4 cilindri, consumi medi di 4,2 litri/100 km e scarichi di CO2 di 109 g/km, valori inusuali nel segmento Suv.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri