Quattro anelli liberi da emissioni
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
E la e-tron viaggia per 1.600 km in 24 ore
Le emissioni di CO2 dei modelli Audi saranno nel 2025 il 30% inferiori a quelle del 2015. Un valore medio, relativo a tutta la gamma modelli della Casa di Ingolstadt, che chiude un decennio di “pulizia” avviato con lancio di vari modelli ibridi ed elettrici. La strategia segue il nuovo corso del gruppo Volkswagen, tra i primi consorzi industriali ad aderire allʼAccordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
A listino oggi Audi già ha mandato la e-tron, 100% elettrica e presto la seguiranno la e-tron Sportback e la e-tron GT. Lʼobiettivo è quello di assicurare una mobilità totalmente sostenibile dal punto di vista ambientale, e non solo per i veicoli che immetterà sul mercato, ma anche per lʼimpegno “carbon neutral” dei suoi stabilimenti, primo fra tutti quello ungherese di Gyor. A dimostrazione dei risultati raggiunti, Audi ha anche organizzato un tour con una gamma di tre e-tron che ha attraversato 10 Paesi europei in sole 24 ore!
Una sfida fatta con nove giornalisti, tre per ogni Audi e-tron impiegata, partendo dal suggestivo Lago di Bled in Slovenia per raggiungere Amsterdam. Lʼobiettivo era quello di dimostrare che la rete di colonnine elettriche in giro per lʼEuropa (certo non quella meridionale) è già estesa abbastanza per garantire ricariche sufficienti a girare mezzo continente. Il tour ha percorso infatti più di 1.600 chilometri e 10 Paesi: Slovenia, Austria, Italia, Lichtenstein, Svizzera, Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio e Olanda.
La versatilità delle Audi e-tron è stata tale che non si sono mai registrati problemi da assenza di ricarica. Nel tour sono state utilizzate anche le nuove centraline di ricarica ultra rapide da 150 kiloWatt, che in meno di 30 minuti ottengono lʼ80 percento di capacità della batteria.