Lamborghini Huracán LP 610-4 Spyder
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Una spider da sogno
© ufficio-stampa
Lʼabbiamo ammirata al Salone di Francoforte, è una delle spider più belle e ambite del mondo. È lʼultima derivazione della Huracan Spyder e a firmarla è Lamborghini. Con la sua capote leggera ad azionamento elettroidraulico, la nuova Huracan LP 610-4 è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi, e da 0 a 200 orari in soli 10,2 secondi! Formidabile se pensiamo che è unʼauto scoperta, e che raggiunge i 325 orari di velocità massima.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Da Lamborghini però ci si aspetta queste performance. La Huracan LP 610-4 Spyder ha un motore 10 cilindri aspirato di cilindrata 5.2, che sviluppa 610 CV a quasi 9.000 giri al minuto! Il guidatore può scegliere tra tre distinte modalità di marcia: Strada, Sport e Corsa, ciascuna varia la risposta di motore, trasmissione, trazione integrale, sterzo, sospensioni, controllo di stabilità ESC e persino il suono. Moderna la trasmissione, automatica a doppia frizione di derivazione Audi e a controllo interamente elettronico. Ma Lamborghini ha lavorato anche sullʼefficienza e ha dotato la supercar di sistema stop-and-start e della tecnologia "cylinder on demand", per dimezzare lʼuso dei cilindri quando le condizioni di marcia non richiedono lʼerogazione dellʼintera potenza del V10.
La Huracan Spyder è alta soltanto 1,18 metri, a fronte di quasi 4 metri e mezzo di lunghezza e due metri di larghezza, e poggia su ruote standard da 20 pollici. Le nuove e compatte barre di sicurezza integrate, e a fuoriuscita automatica, permettono di mantenere bassa la silhouette della supercar. Quanto alla capote leggera, si apre con un pulsante posto sul tunnel centrale, anche quando lʼauto è in movimento ma fino ai 50 km/h di velocità. A prescindere se la capote è alzata o abbassata, il guidatore può azionare elettricamente il lunotto posteriore, che funge da frangivento quandʼè alzato. Tre i colori della capote: nero, marrone e rosso, abbinabili a una gamma di 11 colori di carrozzeria. Lamborghini Huracan LP 610-4 Spyder costa 186.450 Euro, IVA e tasse escluse. Le prime consegne sono previste nella primavera 2016.
Nello speciale motori anche la Lamborghini Huracán LP 610-4 Spyder