Super Huracan e Aventador
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Le nuove supercar decappottabili del Toro
Dal Salone di Ginevra alla strada in meno di un mese. Il passo è sempre veloce quando si parla di Lamborghini, che dopo le premiere in terra elvetica porta sul mercato le sue due nuove frecce “scoperte”: la Huracán EVO Spider con motore 10 cilindri e la Aventador SVJ Roadster con motore 12 cilindri.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
La Huracán EVO Spider si caratterizza per la capote leggera, apribile anche in movimento fino ai 50 km orari, grazie a un pulsante sul tunnel centrale. Abbassandola, dal vano della capote emergono due pinne che vanno a enfatizzare la linea del tetto, per una silhouette dinamica e aggressiva, capace di passare da 0 a 100 in appena 3,1 secondi, toccando una velocità massima di 325 km/h. Il motore è un V10 da 640 CV, le cui prestazioni sono ben tenute sotto controllo dai dischi freno in carboceramica e dalle gomme Pirelli P Zero Corsa da 20 pollici. Il prezzo, Iva e tasse escluse, è di 202.437 euro.
La Aventador SVJ Roadster è ancora più estrema. Tocca i 350 orari e lʼaccelerazione sullo 0-100 si compie in 2,9 secondi. Un paio di battiti di ciglia, meno di 9 secondi, e si passa da 0 a 200 orari! Il motore V12 da 770 CV eroga anche 720 Nm di coppia massima e in più la super Aventador ha il sistema a quattro ruote sterzanti. Formidabile è anche il sistema di aerodinamica attiva ‒ la cosiddetta “ALA Attiva” ‒ un brevetto della Casa bolognese che varia il carico aerodinamico per raggiungere unʼelevata deportanza o una bassa resistenza, a seconda dei casi. Sarà prodotta in soli 800 esemplari, ciascuno dei quali costa 387.000 euro, Iva e tasse escluse.
Nello speciale motori anche le Lamborghini Huracan EVO Spider e Aventador SVJ Roadster -