Automobili Lamborghini ha presentato una serie speciale Ad Personam in edizione limitata "All Terrain" di Huracán Sterrato alla Milano Design Week.
© Ufficio stampa Lamborghini
Le 12 vetture, con livree esclusive sviluppate dallo studio Ad Personam di Lamborghini in collaborazione con il Centro Stile, prendono ispirazione dai quattro diversi terreni su cui la Huracán Sterrato dimostra di trovarsi a proprio agio: neve, sabbia, le piste fuori mano e i deserti aridi.
La serie speciale è stata presentate da Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini: le versioni All-Terrain sono state svelate in anteprima mondiale a più di 200 ospiti presso la Segheria di Tanja Solci, a Milano. Ispirata alle tendenze dirompenti della natura, ogni All-Terrain mostra una veste che richiama un ambiente specifico. "La Huracán Sterrato ha rivoluzionato il panorama delle auto supersportive fin dal momento del suo lancio”, ha dichiarato Stephan Winkelmann. "La Sterrato All-Terrain celebra la sua personalità distintiva e versatile, coniugando l’animo da supersportiva a quello di esploratrice. Come la natura, nemmeno Huracán Sterrato può essere confinata e troverà sempre il modo di trovare percorsi innovativi e alternativi".
© Ufficio stampa Lamborghini
Ognuna delle quattro versioni della Sterrato mette in mostra una verniciatura mimetica opaca creata riflettendo gli ambienti naturali in cui la Sterrato eccelle e adottando i colori dei paesaggi da cui traggono ispirazione. Neve riprende le tonalità ghiacciate della tundra; Sabbia presenta i toni neutri del caldo deserto e del verde cactus, evocando dune e oasi; Bosco ricorda gli alberi, i muschi e le foglie dei sentieri forestali, mentre la Terra si ricollega al terreno e alle sabbie degli ambienti di brughiera oltre che ai paesaggi aridi sotto potenti tramonti. Gli esterni, sono rifiniti con tetto e copertura superiore del cofano in nero opaco, così come le barre portatutto e le barre trasversali. La parte inferiore della vettura è anch'essa verniciata in nero opaco con una fascia inferiore in un colore d'accento dedicato a ciascuna delle quattro versioni. Ciascuna delle vetture ha cerchi forgiati Morus da 19" in nero opaco, pinze di colore complementare e luci supplementari. Gli interni sono caratterizzate da cromia scura e twill di carbonio con Alcantara, grafiche Sterrato dedicate al laser e una targhetta Ad Personam che denota l'edizione speciale e richiama la livrea esterna.
© Ufficio stampa Lamborghini
Il motore V10 da 5,2 litri della Sterrato eroga una potenza massima di 610 CV e 560 Nm di coppia ed è abbinato al cambio a doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale a controllo elettronico con differenziale posteriore autobloccante meccanico. Altri particolari riguardano le carreggiate più larghe e l'aumento dell'altezza da terra, dal momento che queste supersportive sono state progettate per offrire prestazioni ottimali sulle superfici sconnesse. Le prestazioni parlano di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e di una velocità massima di 260 km/h. Le 12 vetture sono già state vendute a clienti selezionati nelle tre principali aree commerciali di Stati Uniti e America Latina (ALA), Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Asia Pacifico e Australia (APAC) nell'ambito di un volume di produzione totale di 1499 unità, le cui consegne sono iniziate nel 2023.
© Ufficio stampa Lamborghini