Lamborghini Huracán Sterrato Opera Unica
© Ufficio stampa Lamborghini
© Ufficio stampa Lamborghini
Ha una vernice “effetto marmo” molto preziosa, in tre tonalità di blu per omaggiare la Sardegna. Ecco i segreti della one-off del Toro.
© Ufficio stampa Lamborghini
Realizzata dal reparto Ad Personam, prende il nome di Huracán Sterrato Opera Unica ed è stata presentata durante un evento che si è tenuto in Sardegna in occasione dei 60 anni del marchio di Sant’Agata Bolognese. Per il momento e fino al 10 di settembre resterà esposta nella Lounge di Porto Cervo, chissà se poi Lamborghini deciderà di venderla.
A rubare la scena è la vistosa verniciatura dal costo sbalorditivo (120.000 euro), ma in Lamborghini avevano un obiettivo, regalare un tributo alla ricchezza cromatica dei paesaggi della Sardegna, motivo per cui è stato necessario ricorrere a un processo di verniciatura manuale a tre colori. Nel guardare attentamente la Huracán Sterrato Opera Unica, senza mai distogliere lo sguardo, si può avere la sensazione di vederla ricoperta di un liquido ghiacciato: questo effetto è stato raggiunto utilizzando il colore Blu Amnis come prima base, sopra al quale sono stati realizzati dei dettagli a mano, ridefiniti poi con una seconda e terza tonalità, rispettivamente di Blu Grifo e Blu Fedra. La cura per questa lavorazione è costata alla Lamborghini oltre 370 ore, per un totale di 46 giorni lavorativi.
La Huracán Sterrato Opera Unica si distingue poi per un tetto di colore nero opaco (la stessa rifinitura si ritrova anche in altri dettagli esterni), mentre di profilo spiccano i cerchi in tinta nero opaco Morus. Gli interni di questa one-off hanno diverse componenti in carbonio, ma anche rivestimenti di pelle Blu Delphinus. Il guidatore potrà stringere tra le mani un volante bimateriale e davanti agli occhi può apprezzare una plancia rivestita in Alcantara con cuciture e ricami in Celeste Phoebe. Ci sono poi degli accorgimenti che non possono sfuggire alla curiosità, per esempio è facile notare come il pulsante di accensione abbia la stessa tinta della carrozzeria o ammirare la lavorazione laser nei toni dell'argento sui sedili. Infine, come tradizione vuole, è presente la targhetta che riporta il numero dell’esemplare, parte della produzione dei 1.499 esemplari della Sterrato, ma questa one-off sfoggia anche un’altra targhetta che riporta la scritta "Opera Unica Porto Cervo 2023".
© Ufficio stampa Lamborghini
© Ufficio stampa Lamborghini
La Huracán Sterrato è una supercar che nasce per natura propria anticonformista. Proseguendo su questa stessa filosofia, Opera Unica trova la base migliore per vincere ancora la sfida con le perplessità. Le parole di Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Lamborghini, spiegano ancora meglio questo concetto: “Huracan Sterrato nasce dalla volontà di sfidare ciò che ci si aspetta e si dà per scontato: è una supersportiva che va oltre le convenzioni. La one-off Opera Unica compie un ulteriore passo in avanti e, in perfetto stile Lamborghini, attira su di sé ogni sguardo e si interroga sulla sua identità come forma d’arte. La bellezza e i colori della Sardegna sono da sempre fonte di incredibili emozioni per noi di Lamborghini. Questa è l’occasione perfetta per sperimentare un nuovo processo di verniciatura, esplorare a pieno le possibilità delle personalizzazioni Ad Personam e presentare poi questa speciale Sterrato a clienti e ospiti in quello stesso contesto che è stato fonte di ispirazione per questo effetto cristallo blu”.