La Tecnica sopraffina di Huracán
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La deportanza posteriore è stata incrementata del 35% e la resistenza aerodinamica ridotta del 20% rispetto alla Huracán EVO RWD
Pensare di migliorare una Lamborghini Huracán ha quasi il sapore del mistico, a meno che chi vuol metterci le mani non sia affetto da complessi dʼinsoddisfazione cronica. La potenza del 10 cilindri aspirato ‒ 640 CV senza turbocompressori! ‒ e la trazione posteriore con sistema a ruote posteriori sterzanti rendono già di fatto perfetta la supercar del Toro.
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Eppure a SantʼAgata Bolognese hanno scoperto che lavorando sullʼaerodinamica e lʼingegneria si poteva fare ancora di più. È nata così la Huracán Tecnica, con interventi che hanno cesellato anche le linee estetiche della supercar con motore V10. La deportanza posteriore è stata incrementata del 35% e la resistenza aerodinamica ridotta del 20% rispetto alla Huracán EVO RWD. Le spalle muscolose confluiscono in un cofano leggero, interamente in fibra di carbonio, e il nuovo paraurti integra per la prima volta lʼ“Air Curtain” su un modello Huracán. Nuovo è anche lo splitter anteriore, con lamelle aperte e più basse per migliorare deportanza e raffreddamento.
Le linee posteriori sono state rimodellate e includono un nuovo lunotto, più verticale, a vantaggio della visibilità, mentre l’alettone è fisso. Alla fine la versione Tecnica è persino più lunga di 6 centimetri rispetto alla Huracán EVO, a dimostrazione di come design e tecnica si muovano allʼunisono. Oltre alla maggior aerodinamicità della carrozzeria, si aggiunge poi il nuovo impianto di raffreddamento dei freni carboceramici e un sistema di scarico rivisto per un suono del motore più potente. Il V10 di 5,2 litri è stato potenziato di 30 CV rispetto alla Huracán EVO, generando così una potenza di 640 CV e una coppia di 565 Nm a 6.500 giri al minuto, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h che scende a 3,2 secondi.
Tre le modalità di guida: Strada, Sport, Corsa, ognuna calibrata per offrire una risposta differenziata in ogni contesto. In Sport il massimo divertimento alla guida è assicurato dal sovrasterzo bilanciato dell’azione delle ruote posteriori sterzanti e del controllo di trazione P-TCS. La nuova Huracán Tecnica adotta nuovi cerchi Damiso con taglio a diamante da 20 pollici e montano pneumatici Bridgestone Potenza Sport. Allʼinterno spiccano i sedili ad altezza regolabile e la connettività è assicurata integrando Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa.