Trionfi americani

Lamborghini Urus Performante, il super Suv dei record

Imbattibile nelle prestazioni alla mitica Pikes Peak, invidiato in California dove ha fatto il suo debutto mondiale

28 Ago 2022 - 16:53

Se il Suv appare unʼeccezione nella storia Lamborghini, il super Suv che raccoglie successi sportivi riporta il Toro nella norma. E sullʼOlimpo sportivo della Pikes Peak ‒ la cronoscalata più famosa e più difficile del mondo ‒ Lamborghini cʼè salita davvero, con la nuova Urus Performante, hyper Suv da record che ha poi fatto il suo debutto ufficiale in società alla Monterey Car Week in California.

Un ambiente perfetto “The Quail”, sulle spiagge californiane dove si svolge anche il Concorso di Eleganza di Pebble Beach. Qui è stata svelata in anteprima mondiale la Urus Performante, con il suo diabolico motore V8 biturbo da 666 CV che fa segnare, in accelerazione, i 3,3 secondi sullo 0-100. Qualche giorno prima il Suv Lambo era stato protagonista della Pikes Peak, Colorado, dove si è concesso il lusso di battere il record di categoria. Sotto la guida di Simone Faggioli, la Urus Performante ha scalato i 156 tornanti in 20 chilometri che portano in cima alla Pikes Peak ‒ 4302 metri sul livello del mare! ‒ in 10 minuti e 32 secondi, migliorando di quasi 18 secondi il precedente primato di Bentley Bentayga.

Lamborghini Urus Performante

1 di 21
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Un veicolo fuori dalle regole convenzionali, che esalta le prestazioni nonostante il look funzionale del Suv 5 porte. Lamborghini Urus Performante è più leggero di 47 kg rispetto al normale Urus, riduce di 3 decimi lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h e vanta un rapporto peso-potenza di 3,2, il migliore della categoria. Lo spazio di frenata dai 100 km/h fino allʼarresto scende, anche grazie agli pneumatici semislick Pirelli P Zero Trofeo R da 22 pollici, a 32,9 metri, di 0,8 metri migliore del normale Urus V8. 

Il design di Urus Performante è caratterizzato dallʼampio uso di materiali compositi, con tantissimi elementi in fibra di carbonio. Modello perfetto per rappresentare Lamborghini nel 2023, quando lʼazienda di SantʼAgata Bolognese festeggerà i 60 anni dalla fondazione, Urus Performante arriverà entro la fine di questʼanno, prezzi da 215.000 euro che però non includono IVA e tasse.

Nello Speciale Motori anche Lamborghini Urus Performante

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri