© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La versione più potente mai realizzata del leggendario fuoristrada britannico. A listino a 120 mila euro
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La famiglia del nuovo Land Rover Defender gonfia il petto dʼorgoglio con la motorizzazione più potente della gamma. Non che ce ne fosse bisogno, viste le qualità offroad del fuoristrada inglese, ma se in casa Jaguar Land Rover si ha a disposizione un favoloso 8 cilindri 5.0 Supercharged (turbo benzina), in grado di sviluppare 525 CV di potenza e 625 Nm di coppia, beh allora è giusto volare alti, altissimi.
Un portento, che rende ancora più dinamico e inarrestabile il 4x4 britannico, capace con questo motore di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi e raggiungere i 240 orari di velocità massima. Ciò che ne fa il Defender di produzione più potente di sempre. E dire che il campo di gara del Defender V8 è sempre quello sportivo del fuoristrada, capace di scalare pendii ripidissimi e guadare corsi dʼacqua profondi 90 centimetri! Il motore V8 ha imposto agli ingegneri britannici di regolare ad hoc il telaio e la trasmissione, ed è poi stata aggiunta la funzione Dynamic del Terrain Response (disponibile esclusivamente per Defender V8), che rende lʼacceleratore più reattivo e la risposta dello sterzo ancora più rapida.
Abbinato al motore V8 è il cambio automatico a 8 rapporti. Il nuovo Land Rover Defender V8 è disponibile nelle due configurazioni 90 e 110 (due misure in pollici che indicano il passo, il 110 è a 5 porte). Oltre al motore V8 ci sono poi altre sorprese nella gamma Defender, come la versione XS Edition e, partendo da questa, la serie speciale top di gamma “Carpathian Edition”, che si distingue per alcuni elementi stilistici esclusivi. Debutta poi uno schermo touch più grande, da 11,4 pollici, con sistema dʼinfotainment Pivi Pro.
I prezzi della nuova Defender V8 partono da Euro 120.600 euro, ma la gamma del nuovo Defender comprende anche versioni più accessibili a benzina, diesel e cʼè anche unʼibrida Plug-in, con prezzi a partire da 54.200 euro. Nessun accesso agli incentivi: consumi ed emissioni sono troppo oltre ogni ecobonus.
Nello speciale motori anche la Land Rover Defender V8