35th Anniversary Edition

Land Rover Discovery celebra 35 anni con un'edizione limitata: l'abbiamo provata nelle valli bergamasche

Per celebrare i suoi 35 anni, Land Rover Discovery si presenta in grande spolvero, con l'edizione limitata 35th Anniversary Edition, e per l'occasione sfodera per la prima volta il nuovo turbo diesel D350 MHEV

di Fabrizio Filippone
14 Dic 2024 - 16:41

"Per 35 anni - ha dichiarato Mark Cameron, managing director di Discovery - quest'auto ha dettato lo standard dei SUV per la famiglia, e siamo orgogliosi di festeggiare tale anniversario. La versatilità dei sette posti, la cabina spaziosa e l'ineguagliabile ingegnosità la rendono la compagna ideale per le avventure in famiglia, capace di trasformare le attività quotidiane in esperienze eccezionali". Siamo andati a provare se è vero...

Comfort e praticità

 Per farlo, ci siamo messi al volante dell'ammiraglia del brand inglese, sia nei lunghi trasferimenti autostradali - dove sembra di viaggiare in salotto, con tutti i comfort di un mega-suv extra-lusso (e c'era da aspettarselo) - sia nei tornanti insidiosi delle valli bergamasche, fino ad arrampicarci a quota 1.536 metri del Rifugio Parafulmine, sulle prealpi orobiche, dove il nostro Discovery ha smesso di essere un palazzo su quattro ruote e si è trasformato in camoscio, potendo contare sulle sue prerogative off-road che sono un marchio di fabbrica per Jaguar Land Rover. Le capability di Discovery cono supportate dal sistema All Terrain Progress Control, che consente al conducente di impostare e mantenere una velocità costante in condizioni difficili. È disponibile inoltre il Terrain Response 2, con le sue tante modalità di guida che ottimizzano una gamma di impostazioni del veicolo per adattarsi a diverse condizioni del terreno, fino al programma specifico per "l'arrampicata su roccia", mentre la profondità massima di guado di 900 mm offre maggiore sicurezza.

 

Versione a 7 posti

 Dal suo lancio, nel 1989, la Discovery ha puntato a essere il punto di riferimento nel segmento dei SUV familiari a sette posti, in grado di combinare innovazione, spazio e praticità. Una vettura di classe e prestigio in grado di affrontare all'occorrenza qualunque tipo di terreno e capace di cavarsela senza fare un plissè anche lì dove osano le capre. Un anno dopo, Discovery è diventata il primo SUV a introdurre gli airbag per i sedili anteriori, mentre la tecnologia Terrain Response di JLR ha fatto il suo debutto già nel 2004.

Land Rover Discovery celebra 35 anni con un'edizione limitata: l'abbiamo provata nelle valli bergamasche

1 di 50
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

35th Anniversary Edition

 Quest’anno Discovery celebra 35 anni di genio e versatilità con una nuova versione in edizione speciale del suo lussuoso SUV full-size a sette posti. La linea del tetto a gradino, pensata per le famiglie, è diventata un segno distintivo del suo profilo. Sicurezza e capacità sono sempre state il cuore della Discovery, tanto che nel 1998 JLR ha introdotto la prima tecnologia ACE (Active Cornering Enhancement) del settore, utilizzando barre stabilizzatrici a controllo elettronico per ridurre il rollio della scocca.

Nuovo motore

 La Discovery D350 della nostra prova monta il potente turbo-diesel a sei cilindri Ingenium da 3,0 litri e 350 CV, con un aumento di 50 CV rispetto alla precedente D300. L'esclusiva 35th Anniversary Edition celebra poi i 35 anni di avventura con lo speciale logo 'XXXV' su badge e pedane. Il tutto è completato da inserti nei paraurti inferiori Hakuba Silver, cerchi in lega da 22 pollici Diamond Turned con dettagli Gloss Grey, pinze dei freni Land Rover nere, vetri oscurati e tetto panoramico scorrevole. Il potente ed efficiente diesel Ingenium da 3,0 litri equipaggia i motori a benzina e diesel con l’avanzata tecnologia MHEV a 48

Potenza ed efficienza

 Per la nuova Discovery D350 la coppia viene inoltre aumentata a 700 Nm, una differenza di 50 Nm che consente un'accelerazione bruciante da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, sei decimi di secondo più rapida rispetto alla D300 precedente. Con un’efficiente tecnologia mild-hybrid che raccoglie e immagazzina l’energia generata durante la decelerazione e la ridistribuisce per assistere il motore durante l’accelerazione, il veicolo fa registrare un consumo combinato di 8,3 l/100 km sul ciclo WLTP e, come tutti i modelli Discovery, soddisfa l’ultima certificazione sulle emissioni EU6e.

Viaggiare in salotto

 Le dotazioni interne includono Head-up Display e volante riscaldato, ricarica wireless del cellulare, un vano frigo anteriore e un climatizzatore quadrizona. L’abitacolo è arricchito da dettagli in Titanium Mesh, nonché da rivestimenti in Light Oyster ed Ebony e offre una maggiore scelta di colori della pelle Windsor. Disponibile in numero strettamente limitato, questa unità celebrativa si unisce ai modelli S, HSE, HSE Dynamic della gamma.

Miglioramenti nell'abitacolo

 Le generose specifiche di Discovery sono migliorate in tutta la gamma con aggiornamenti che aumentano il comfort e la praticità. Tutti i modelli S, HSE, HSE Dynamic e 35th Anniversary Edition, sono ora dotati di sedili regolabili motorizzati con funzione di memoria del conducente, oltre a un piantone dello sterzo regolabile di serie e sedili posteriori ribaltabili 60:40 con scorrimento e reclinazione elettrica, poggiatesta e bracciolo centrali. Discovery rimane il SUV full-size più capace e versatile, con la migliore capacità di traino – di 3.500 kg – e la tecnologia Advanced Tow Assist, che elimina lo stress dalle difficili manovre di retromarcia, grazie anche alla presenza delle numerose telecamere. Prezzi per l'Italia, a partire da 108.000 euro. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri