Aerodinamica perfetta

Le nuove, incredibili Audi A4 e A4 Avant

Tanti primati per la best-seller dei quattro anelli

03 Lug 2015 - 10:30

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Prime immagini delle nuove Audi A4 e A4 Avant, la cui ambizione è conquistare la leadership nel segmento delle berline e SW premium. Completamente rivisitate dal punto di vista tecnico, le nuove A4 e A4 Avant sono più leggere di 120 kg rispetto agli attuali modelli, nonostante siano più grandi ‒ 4,73 metri la lunghezza e 2,82 metri il passo ‒ e per loro cʼè ora un Cx di 0,23 che è da record quanto a resa aerodinamica.

Le nuove, incredibili Audi A4 e A4 Avant

1 di 28
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Leggerezza e aerodinamicità spiegano alcuni dati quasi inspiegabili: la motorizzazione 2.0 TDI da 150 CV consuma 3,7 litri per 100 km nel ciclo misto e limita le emissioni di CO2 a 95 g/km. Sono valori di solito riferibili a una city car. Gli ingegneri Audi hanno lavorato per fare di A4 e A4 Avant una sintesi compiuta di estetica e tecnologia. La linea è molto filante, unʼeleganza che risalta in particolare per la berlina, mentre comune ai due modelli è la calandra di grande personalità, che accoglie gli opzionali fari a LED e Matrix LED, completi d'indicatore di direzione dinamico. Su A4 Avant si fa notare il bagagliaio, il più capiente della categoria con i suoi 505 litri (oltre 1.500 abbattendo la fila posteriore) e con, di serie, la copertura elettrica del vano di carico e lʼapertura elettrica del cofano.

Lʼofferta motori sarà come sempre molto ricca, ma Audi distinguerà tra i vari mercati. Di certo ci sarà una rinnovata gamma turbodiesel TDI col 2.0 da 150 CV e il 6 cilindri 3.0 da 272 CV, mentre a benzina il 2.0 TFSI da 190 CV ha unʼefficienza non distante dai motori di pari cilindrata a gasolio. Certo anche il debutto di un “piccolo” 1.4 TFSI. Tre i tipi di trasmissione: cambio manuale a 6 marce, cambio S tronic a 7 rapporti ‒ disponibile ora anche per i modelli a trazione anteriore – e il nuovo tiptronic a 8 rapporti. Allʼinterno spiccano due innovazioni di pregio: l'Audi virtual cockpit, un optional, e la strumentazione completamente digitale che visualizza le informazioni più importanti sul monitor LCD da 12,3 pollici ad alta risoluzione, con grafici nitidi e molto dettagliati.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri