L’azienda di Milwaukee guarda al futuro senza dimenticare i 120 anni di storia. Il punto di vista di chi ha sempre avuto nel cuore Harley Davidson.
© Ufficio stampa Harley Davidson
Per anni i fan più fedeli della Harley erano restii al cambiamento, ma "in un mondo dove le evoluzioni sono rapide e continue, anche il nostro consumatore oggi chiede qualcosa di nuovo" - così Brad Richards, VP Of Design, ha spiegato il restyling dei 2 modelli iconici della casa di Milwaukee, che da poco ha celebrato 120 anni di storia.
Per chi come me è cresciuto negli anni '80 a pane e mito americano, Harley Davidson è ben piu di una motocicletta: è lo stile di vita scelto da Elvis, è simbolo della ribellione anni '50 di Marlon Brando in "Il Selvaggio", è il ciuffo impeccabile di un Fonzie d’annata sulla sua Trophy 500. È l’ American Dream che io e i miei coetanei continuiamo a desiderare. La Street Glide e Road Glide sono le dirette discendenti della Electra Glide del 1969, la prima moto nella storia a montare una carenatura di serie. Per l’occhio poco attento, le modiche apportate dal team di Bradley sono impercettibili, ma per gli affezionati si parla di una rivoluzione.
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Gli ingegneri di Milwaukee hanno lavorato nella galleria del vento per creare motociclette contemporanee e con comfort e prestazioni decisivamente superiori ai modelli precedenti. La nuova illuminazione a LED è completamente integrata al "muso a squalo" della Road Glide e le dà un gusto futuristico anni '60 mentre l’iconica carenatura ad ali di pipistrello della Street Glide prende nuova vita attraverso un profilo scolpito.
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Il nuovo redesign della sella fa la differenza dopo ore passate nella campagna francese e questa è una delle tante modifiche che rendono le moto più leggere di quasi 8kg rispetto ai modelli 2023: può non sembrare molto, ma abbinato alle nuove sospensioni, questo dettaglio rende queste moto di 368kg agili e maneggievoli, anche nelle curve strette. Il nuovissimo motore MILWAUKEE-EIGHT™ 117 V-TWIN raffreddato a liquido arriva a quasi 2 litri di cubatura per erogare 107 CV e 176 Nm e l'accelerazione è brutale fin dai bassi regimi.
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Io sono un nostalgico e amo la strumentazione analogica ma siamo nel 2024 ed era inevitabile che anche le nuove Harley optassero per un infotainment basato su un enorme touchscreen a colori sensibile al tocco e utilizzabile anche con i guanti. È innegabile che in un contesto europeo le Harley Davidson sembrino fuori luogo: sono troppo grosse, troppo rumorose, pesano troppo. Ma per chi desidera un pezzo di sogno americano senza dover attraversare l’oceano, queste sono le uniche moto da comprare. La Harley Davidson Street Glide parte da 32.200 euro e la Road Glide da 34.400 euro.