Berlina 5 porte e Suv dalle grandi qualità
Nella raffinata gamma Lexus sono due modelli “medi”, ma di medio e convenzionale nella berlina 5 porte CT e nel bel Suv NX non cʼè praticamente nulla. Di entrambi arriva ora in Italia il Model Year 2018, la prima sempre nella veste ibrida CT 200h, il Suv NX semplicemente un fuoriclasse, definito medio soltanto perché in gamma Lexus propone pure il più grande RX.
Lexus CT 200h MY 2018
Modello dʼaccesso alla gamma Lexus, la CT 200h si presenta con un marcato aggiornamento di stile e nuovi contenuti. Cambiano la griglia a clessidra, il paraurti anteriore e i cerchi in lega da 16 o 17 pollici. I LED adattativi e ad alta intensità illuminano i proiettori anteriori, ma anche i posteriori sono a LED. Allʼinterno ci sono nuovi colori, comandi più facili e intuitivi, una nuova leva del cambio e un evoluto display multimediale da 10,3 pollici (prima era 7), ma cʼè anche per la sicurezza lʼintero pacchetto Lexus Safety System Plus di serie. Una dotazione comune al Suv NX 2018, Quanto a comfort, spicca sulla versione F Sport il sistema di Sospensioni Adattive Variabili.
La nuova Lexus CT 200h vanta un sistema di propulsione ibrido, che coniuga il motore 1.8 benzina da 99 CV col motore elettrico da 82 CV. Se lavorano insieme, però, i due propulsori sviluppano una potenza totale di 136 CV, pur con un consumo medio di 3,8 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 88 g/km. Insomma una berlina 5 porte di spessore che ha lʼefficienza di unʼutilitaria, e chi volesse andare soltanto in modalità elettrica può avviare il motore e marciare fino a una velocità di 45 km/h senza far ricorso al sostegno del motore a benzina. In città e nei continui stop-and-go è un sicuro beneficio. I prezzi della Lexus CT 200h 2018 partono da 31.900 euro, la F Sport costa 37.200 euro.
Lexus NX MY 2018
Affinamenti non meno corposi sono quelli apportati su Lexus NX, Suv lanciato appena 3 anni fa sul mercato italiano e subito diventato il modello di riferimento del marchio. Griglia e frontale hanno subito la stessa ristilizzazione della CT e il posteriore è stato modificato nella sezione inferiore del paraurti e dei gruppi ottici. Il portellone con apertura elettrica “no touch” (basta passarvi sotto il piede) apre su un vano da 475 litri di capacità. Nuovi anche i cerchi in lega da 18 pollici. Allʼinterno, tra le tecnologie di bordo, spicca un nuovo e più efficiente sistema di ricarica per gli smartphone, il monitor con vista panoramica a 360°, lʼHead-Up Display da 6,2 pollici integrato nel quadro strumenti, il nuovo touchpad e un impianto audio Mark Levinson Surround Sound.
Lʼallestimento più sportivo della gamma NX si avvale di sospensioni AVS (adattative variabili), che garantiscono la massima rigidità, stabilità e reattività. Il sistema è studiato per ottenere 650 livelli di controllo della sospensione, riducendo il rollio e assicurando il massimo comfort di guida. La motorizzazione ibrida comprende un motore 2.5 benzina a ciclo Atkinson e un motore elettrico, che insieme sviluppano una potenza totale di 197 CV. Il sistema di trazione integrale E-Four prevede lʼutilizzo di un motore elettrico ausiliario per fornire la trazione alle ruote posteriori, con le anteriori alimentate dal motore termico, da quello elettrico oppure dalla combinazione dei due. Prezzi a partire da 47.500 euro.