Stelle dʼOriente

Lexus lancia in Europa ES Berlina e RC Coupé Hybrid

Entrambe ibride con motori 2.5 benzina ed elettrico

27 Mar 2019 - 08:44

Pochi sanno che il modello più venduto al mondo di Lexus è la berlina ES. Uscita nel 1989 ‒ giusto 30 anni fa ‒ è stata consegnata a 2,3 milioni di clienti nel mondo. Ma in Europa non è mai stata commercializzata, almeno fino a questa nuova, settima generazione che si appresta a debuttare anche in Italia. Solo ibrida elettrica, come vuole la tradizione Lexus nel Belpaese. Con lei una sportiva mozzafiato: la RC Hybrid.

I due nuovi modelli Lexus ‒ la berlina ES 300h e la coupé RC Hybrid ‒ condividono infatti lo stesso sistema di propulsione ibrida. Il motore termico è un 4 cilindri 2.5 benzina a ciclo Atkinson, che si abbina a un potente motore elettrico per sviluppare una potenza di sistema pari a 218 CV per la ES 300h e 223 CV per la più leggera coupé RC. Considerata lʼappartenenza ai segmenti più elevati di mercato, i consumi medi sono davvero irrisori: 4,4 litri per fare 100 km nel ciclo combinato la berlina e 5 litri la RC Hybrid che sfrutta lo stesso pianale produttivo della LC Coupé.

Elegantissima la berlina ES, lunga 4,975 metri e con un passo di 2,87, per una silhouette dinamica e lʼassetto ribassato. È proposta anche in versione F-Sport con cerchi da 19 pollici e spoiler posteriore, ma il plus è negli interni obiettivamente lussuosi e hi-tech. Il concetto principe è definito in Lexus “Seat in Control”, perché tutto è visibile e gestibile dal posto guida e dai comandi a misura di mano, con lʼHead-Up display standard. Lʼambiente è naturalmente connesso e tra le varie funzioni offre anche la navigazione con servizi online inclusi. Meno lunga la RC Hybrid: 4,7 metri ma oltre 2,7 metri di passo, per una sportività della due porte Lexus che non rinuncia al comfort degli interni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri