Coupé di gran fascino

Lexus LC, debutto sul red carpet di Venezia

A listino in Italia a partire da 105 mila euro

02 Set 2017 - 08:57

Il rapporto tra Lexus e il cinema è consolidato da anni e da tante iniziative volte a fa emergere, col contributo della Casa giapponese, i giovani talenti nel campo della settima arte. Immancabile quindi la presenza di Lexus alla 74° Mostra del Cinema di Venezia 2017, dove debutta in Italia una vera e propria star della gamma: la coupé 2+2 posti LC 500h. Con lei, 40 Lexus Hybrid accompagneranno le star in laguna.

Il design della LC rappresenta la massima interpretazione della dinamicità, con linee esterne estreme che, però, lasciano posto a una configurazione interna più spaziosa di quanto sembrerebbe. Lunga 4,77 metri, la Lexus LC ha infatti un passo di 2,87 metri degno di una berlina ammiraglia. Il tetto ribassato e lʼassetto a trazione posteriore e con sospensioni sportive sposa la prestanza dei grandi cerchi in lega da 21 pollici.

Il fiore allʼocchiello della gamma LC è la versione ibrida, peraltro lʼunica disponibile sul mercato italiano. La tecnologia Full Hybrid è peraltro lʼultima evoluzione di questo tipo di trazione, perché introduce il nuovo Multi-Stage Hybrid System Lexus, un sistema che modifica la coppia, la potenza e l’accelerazione attraverso un dispositivo multifase. Il V6 della LC Hybrid ha cilindrata di 3,5 litri e lavorando insieme al motore elettrico sviluppa lʼequivalente di 360 CV. Lʼimmediatezza della soluzione ibrida consente a questa coupé di avere accelerazioni superiori a quelle della Lexus LC 500 con motore V8 5.0, un aspirato benzina da 477 CV, perché nel caso dellʼibrida si passa da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti!

La Lexus LC 500 ha però un altro primato: è la prima auto a montare il cambio automatico Direct Shift a 10 rapporti. Le novità tecniche della vettura proseguono poi con le nuove sospensioni multi-link anteriori e posteriori, che assicurano la massima reattività e sensibilità; col differenziale a slittamento limitato Torsen e, sullʼallestimento Sport+, del sistema a 4 ruote sterzanti. In Italia la coupé nipponica è proposta in due versioni: Luxury e Sport+. Su entrambe sono di serie gli interni in pelle, a scelta in tre tonalità (Nero, Dark Rose e Ocra), il tetto panoramico e il navigatore con display da 10,3 pollici. I prezzi della LC 500h partono da 105.500 euro per la versione Luxury e da 115.500 euro per la versione Sport+.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri