La nuova coupé del marchio premium Toyota
È una delle auto più attese del 2017, perché promette tanto. È la nuova Lexus LC e il perché le aspettative che la circondano siano alte è presto detto: primo è una supercar dalle prestazioni importanti! Secondo: ha il design di una coupé bellissima, che sfata tutti i tabù sulla creatività giapponese; terzo: è una supercar ibrida elettrica, in grado di rispettare lʼambiente meglio di unʼutilitaria.
In Italia, in effetti, la vedremo soltanto nella versione LC 500 Hybrid, con doppia alimentazione benzina/elettrica. Ma il sistema di propulsione rappresenta una novità, perché la coupé Lexus è la prima vettura equipaggiata col Multi-Stage Hybrid System, che esalta le prestazioni della trasmissione ibrida. Grazie al cambio multi-stage, infatti, l’esperienza di guida è stata ottimizzata e assicura maggiore coppia e potenza a tutti i regimi del motore e a qualsiasi velocità. Le accelerazioni sono sempre fluide e progressive, tanto da simulare un cambio a 10 rapporti. Va detto che il sistema ibrido si avvale di un motore termico V6 benzina da 3,5 litri e potenza complessiva di 359 CV.
Il profilo sportivo della Lexus LC500h è quello di una coupé di lusso, con una linea del tetto snella e una silhouette molto dinamica, che poggia su cerchi in lega di alluminio da 20 pollici davanti e da 21 sullʼasse posteriore. Sulla coda, la linea del tetto va a restringersi all’altezza dei grandi passaruota, rafforzando la solidità e la stabilità della vettura. La LC dispone del Lexus Safety System+, un pacchetto completo di tecnologie per la sicurezza attiva, che comprende una telecamera e un radar a onde millimetriche, il sistema Pre-Crash progettato per rilevare veicoli e pedoni e lʼAll-speed Adaptive Cruise Control. Per il comfort di bordo spicca lʼimpianto audio con 13 altoparlanti realizzato in collaborazione con Mark Levinson. Lexus LC500h sarà disponibile in Italia da settembre 2017.
Nello speciale motori anche la nuova Lexus LC500h -