Lexus NX II generazione
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Lʼobiettivo Lexus è di rendere ogni viaggio del Suv più facile, intelligente e connesso
Sulle note di “I Feel Love” di Donna Summer, Lexus prepara il lancio internazionale del nuovo NX. La seconda generazione del Suv appare ictu oculi simile allʼattuale modello, ma invece il 95% dei componenti è stato rinnovato. Le modifiche concernono ogni aspetto del Suv, esterni come interni, parti del motore e dotazioni di sicurezza, fino ai nuovi sistemi multimediali e connessi.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Partiamo proprio dalla connettività. Il nuovo Lexus NX introduce una piattaforma multimediale più veloce di 3,6 volte rispetto a prima e anche più intuitiva. Lo schermo touch da 14 pollici ad alta definizione è tra i più grandi della categoria e la navigazione su cloud di serie. Cʼè anche il nuovo assistente vocale, che risponde al richiamo “Hey Lexus” e che dà risposte immediate, mentre lo schermo trasmette le informazioni in una grafica nitida e chiara da leggere in tutte le condizioni di luce. Lʼobiettivo Lexus di rendere ogni viaggio più facile, intelligente e connesso è ampiamente raggiunto, anche alla luce dei 4 anni di abbonamento alla connettività forniti di serie.
Altra gran mole di lavoro è stata svolta sulla sicurezza, rafforzando le funzioni del Lexus Safety System +. Tra le chicche di NX II generazione cʼè il “Safe Exit Assist” per uscire dallʼabitacolo in maniera sicura: collegato allʼapriporta elettronico one-touch e-latch, questo sistema utilizza il radar del Blind Spot Monitor per controllare il traffico in avvicinamento da dietro, bloccando la portiera se cʼè il rischio di un impatto con un veicolo o un ciclista e, al contempo, attivando una luce lampeggiante nello specchietto retrovisore e suonando lʼallarme. Lexus stima che il Safe Exit Assist aiuti a prevenire il 95% degli incidenti causati dallʼapertura intempestiva delle portiere auto.
In pratica il nuovo Lexus NX è un veicolo intelligente, in cui tutto dialoga per favorire la sicurezza: le ruote, i retrovisori esterni, il motore che aziona il portellone posteriore elettrico. Il pacchetto offre inoltre più funzioni per rilevare significativamente il rischio dʼincidente, avvisare il guidatore e attivare la frenata o la sterzata per aiutare a prevenire una collisione. Tutte da confermare invece le motorizzazioni, che saranno sicuramente ibride elettriche come da tradizione Lexus, ma ci si aspetta che dal cilindro esca fuori qualche sorpresa…