Al di là del rispetto per lʼambiente
Chi pensa che lʼalimentazione ibrida sia sinonimo soltanto di mobilità pulita non conosce Lexus. Il brand premium del gruppo Toyota crea meravigliose auto ibride elettriche di tipo sportivo, come la RC Hybrid da qualche settimana disponibile sul mercato italiano. Una vettura bella e futuristica, dalle linee dinamiche e aggressive, prima coupé full-hybrid 4 posti in casa Lexus.
Il sistema ibrido abbina la propulsione di un motore termico a benzina (un 4 cilindri di 2,5 litri) e di unʼunità elettrica. Insieme sviluppano 223 CV di potenza, eppure i dati sui consumi si attestano sui 4,9 litri/100 km nel ciclo combinato. I vantaggi stanno in una dinamica di marcia estremamente omogenea a qualsiasi regime, e la Lexus RC Hybrid vi aggiunge il comfort delle sospensioni adattive e degli esclusivi cerchi in lega con pneumatici maggiorati. Cerchi da 18 pollici sul primo livello Executive e da 19” sulla versione F-Sport, con pneumatici 235/40 (anteriori) e 265/35 (posteriori). Tutti a LED i gruppi ottici, incluse le luci diurne, quelle di stop posteriori e le frecce.
Gli interni della RC Hybrid rappresentano un tuffo nel futuro. Non solo per il design del quadro strumenti e del posto guida, lʼilluminazione di bordo e il Touch Pad centrale dal quale gestire tutte le funzioni, ma anche per i sistemi di sicurezza al top, raggruppati nel Pre-Crash Safety System. Lʼofferta multimediale Lexus Premium abbina il navigatore a un impianto audio Mark Levinson da 835 watt e con la bellezza di 17 altoparlanti. Allʼinterno del quadro strumenti cʼè poi un secondo display multifunzione da 4,2 pollici, e di serie cʼè il climatizzatore automatico bizona. I prezzi della Lexus RC Hybrid partono da 46.000 euro, ma è disponibile anche una proposta finanziaria “Pay per Drive” con rate mensili di 350 euro.