Abbandonato il diesel, la partita si gioca sullʼibrido
Linee fluide, che esprimono lʼidea del movimento e lo declinano sotto forma di eleganza. Una Lexus è sempre un bel vedere, che quasi dà la traccia di come saranno le vetture del futuro a breve. Una capacità di anticipare i tempi che, ad esempio, hanno i suoi Suv e lʼinedito Lexus UX visto al Salone di Ginevra (i battenti hanno chiuso ieri) ne è unʼulteriore conferma. Con questo il nuovo RX L a 7 posti e il prototipo LF 1 Limitless, entrambi al debutto in Europa.
Lungo poco meno di 4 metri e mezzo, Lexus UX è il primo Urban Suv compatto del brand di lusso del gruppo Toyota. È molto largo ‒ 1.840 mm ‒ e ha un abitacolo spazioso e un ottimo vano di carico. Prerogative con le quali conquistare un target di mercato più basso del solito per Lexus, e lʼambizione è netta: raddoppiare i volumi di vendita in mercati come quello italiano, dove UX arriverà a inizio 2019. Il design dinamico ed espressivo, sicuramente audace, infrangerà molti cuori. Al resto ci penserà lʼelevato livello degli equipaggiamenti interni e la modernità delle soluzioni ibride sul quale il colosso giapponese, abbandonati i motori diesel, ormai punta senza mezzi termini.
Gli interni rappresentano la vera cifra della modernità di Lexus UX. Perché i designer hanno voluto cancellare il confine tra gli interni e gli esterni della vettura, con l’obiettivo di realizzare una contiguità che passa, ad esempio, per la sezione superiore del quadro strumenti che sembra estendersi finʼoltre il parabrezza. E lo stesso vale per il cofano, che sembra quasi congiungersi con la plancia, per un effetto tanto bello esteticamente quanto funzionale per lʼeccellente campo visivo che si apre al guidatore. Infine il principio “Seat in Control”, che concentra le funzioni principali del veicolo attorno al posto guida, integrando tutti i comandi in uno spazio grande quanto il palmo di una mano.
Quanto a qualità costruttiva, una Lexus non teme confronti con le rivali tedesche e britanniche. I rivestimenti in pelle seguono la maestria artigianale Takumi e la tecnica delle imbottiture utilizzate per produrre le uniformi di judo e kendo. In Italia il nuovo Suv Lexus arriverà soltanto in versione ibrida UX250h da 178 CV, e precisamente con il sistema Self Charging Hybrid abbinabile sia alla trazione anteriore che allʼintegrale E-Four. Il motore due litri è abbinato al cambio elettronico a variazione continua (E-CVT), una soluzione comfort che si sposa allʼelevato livello del pacchetto Toyota Safety Sistem+, che include anche alcune funzioni di guida assistita.