Scatti mozzafiato: 3 secondi da 0 a 100
Brexit o no-Brexit, poco cambia per gli esclusivi costruttori di auto sportive britanniche. Se i produttori di massa dovranno prendere carta e matita per fare due conti sulla convenienza a restare oltre Manica, per una piccola azienda come Lotus poco importa. Produce auto di nicchia, originali e limitatissime, come lʼinedita 3-Eleven, il cui primo esemplare è appena stato sfornato dallʼimpianto di Hethel.
In due parole, la Lotus 3-Eleven è lʼauto più potente e veloce nella storia della factory inglese. A renderla così spumeggiante è il motore V6 turbo benzina da 460 CV, ma anche lʼincredibile leggerezza ‒ 890 kg appena! ‒ che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi. In 6 secondi netti la 3-Eleven raggiunge i 160 orari e la velocità massima tocca i 290 km orari. Prestazioni che, dando anche uno sguardo al look da semi-scoperta con assetto bassissimo, incutono un desiderio quasi sensuale di possederne il volante tra le mani… Lotus ha previsto due versioni: Road e Race, e questʼultima ferma lo scatto sullo 0-100 in 3 secondi netti, ma i 3,4 secondi della Road non sono meno impressionanti.
Oltre alla fibra di carbonio, ampiamente utilizzata per la carrozzeria, entrambe le versioni sono equipaggiate di serie con una batteria ultraleggera agli ioni di litio, che pesa 10 kg meno delle comuni batterie alleggerite. Al corpo carrozzeria originalissimo si aggiunge il nuovo quadro strumenti a cristalli liquidi e a colori, che permette di scegliere tra due diverse modalità di marcia (Road e Track). Lotus ne produrrà soltanto 311 modelli. Il prezzo della 3-Eleven Road è di 68 mila sterline, di 97 mila la Race, sarà poi il cambio con la sterlina a determinare il corrispettivo in euro e dollari, e forse alla fine la Brexit un poʼ conterà…