Lotus ha svelato anche i listini della Emeya per il nostro Paese. La hyper-GT elettrica della Casa inglese si può già ordinare e configurare online. Le prime consegne avverranno nel terzo trimestre dell'anno.
© Ufficio stampa Lotus
La Lotus amplia i suoi orizzonti ed entra in nuovo segmento: ecco la Emeya, prima hyper-GT a quattro porte del marchio inglese. La nuova vettura si propone di ridefinire il concetto di guida per Lotus, coniugando i 75 anni di expertise dellʼazienda con lʼinnovazione tecnica più allʼavanguardia nel campo dellʼelettrificazione.
La Emeya è stata equipaggiata con due motori elettrici collocati uno all’anteriore e uno al posteriore, in più è dotata di trazione integrale. La Emeya (base) e la variante S erogano una potenza di 612 CV (450 kW) mentre la R, che si distingue per un motore posteriore più performante e per un cambio a 2 velocità, sviluppa fino a 918 CV (675 kW). Così facendo la Emeya e la S riescono a raggiungere una velocità massima di 250 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 4,15 secondi, la versione R arriva fino a una velocità di 256 km/h e copre lo scatto sullo 0-100 km/h in 2,78 secondi. Rispettivamente, la base e la S hanno un'autonomia dichiarata (WLTP) di 500-610 km, mentre la più potente R ha un range di percorrenza che va tra i 435 km e i 485 km. Per quanto riguarda la ricarica, se si utilizza un caricatore rapido da 350 kW, si può caricare dal 10% fino all’80% della batteria in poco meno di 20 minuti.
© Ufficio stampa Lotus
Come detto nel paragrafo precedente, il listino della Lotus Emeya si sviluppa su tre versioni, la Emeya (quindi la entry level), la S e la più veloce R, struttura che ricalca quella della Eletre. Dato da non sottovalutare sono i 509 litri di volume di carico offerti dal bagagliaio, ma i futuri clienti di Emeya potranno contare anche su una personalizzazione che parte dalle tinte esterne (Boreal Grey, Fireglow Orange, Solar Yellow, Akoya White, Stellar Black e Kaimu Grey) e arriva fino allo stile di guida, azionando ben cinque modalità (Range, Tour, Sport, Individual e Track). C'è poi dell'altro: il pilota può variare l'altezza da terra, la rigidità della sospensione ad aria e la risposta dell'accelerazione.
© Ufficio stampa Lotus
In abitacolo spicca l'infotainment con il nuovo sistema operativo Lotus Hyper OS, al quale si accede dallo schermo centrale da 15,1" con grafica 3D Unreal Engine. Di serie c'è poi l'head-up display in realtà aumentata da 55” che proietta le informazioni di guida, sugli ADAS e sugli alert delle condizioni della vettura, mentre per il piacere di chi ascolta, Lotus propone un impianto audio sviluppato dallo specialista KEF ed è abbinato all’audio surround 3D Dolby Atmos. Concludiamo con i prezzi ufficiali: il listino della Emeya parte da 111.490 euro e arriva ai 132.560 euro della Emeya S; al top di gamma c'è invece la Emeya R, che presenta un costo di acquisto pari a 157.200 euro.
© Ufficio stampa Lotus