Sportiva di razza
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Produzione di 130 pezzi, ognuno costa 2 milioni
La febbre elettrica coinvolge anche il mondo delle supercar. Dʼaltronde sono anni che le power unit ibride e Full Electric dettano lo sviluppo delle auto da corsa e così non sorprende lʼannuncio di Lotus ‒ una delle più blasonate factory inglesi in Formula 1 ‒ di produrre la Evija, hypercar 100% elettrica con potenziale fino a 2.000 cavalli!
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Sviluppata a Hethel, dal 1966 cuore storico di Lotus nonostante il passaggio dellʼazienda a investitori asiatici, Lotus Evija vanta una monoscocca in fibra di carbonio che la rende leggerissima: 1.680 chilogrammi. Quindi ancora più performante, nonostante il modulo elettrico sia già in grado di fornire 2.000 CV e una coppia mostruosa fin dal primo giro di chiave della vettura. Meno di 3 secondi servono alla supercar inglese per passare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima raggiunge i 320 orari. Di bello anche lʼautonomia di marcia a batterie cariche: 250 miglia, pari a circa 400 chilometri.
Tra le chicche tecnologiche della supercar, i fari a illuminazione laser di grandissima efficienza. La Lotus Evija sarà avviata alla produzione a inizio del prossimo anno, 130 gli esemplari che ne saranno costruiti, unʼesclusività che si conferma anche nel prezzo: 1,7 milioni di sterline (poco meno di 2 milioni di euro), tasse escluse. Le prenotazioni sono già possibili sul sito www.lotuscars.com, ma attenzione che servirà un deposito cauzionale di 250.000 sterline!