La startup svedese spedisce i pezzi della O direttamente a casa. Ecco il sistema “Ikea” applicato al mondo auto. Vi sveliamo i particolari di questa piccola elettrica pensata per la città.
© Luvly
Proprio così, Luvly, azienda svedese, prova a rivoluzionare il mondo dell’automobile. O meglio, tenta di cambiare la vendita e la consegna di una vettura, prendendo spunto dalla connazionale Ikea. In questo modo, la microcar O viene spedita direttamente all’indirizzo indicato dal cliente, che “spacchetterà” le componenti della piccola elettrica e con il fai da te provvederà al suo montaggio.
Questa piccola vettura elettrica viene spedita al cliente tutta smontata, ma quando prende vita (cioè quando viene assemblata) assume le sembianze di una microcar elettrica a due posti, lunga 270 cm, larga 153 cm e alta 144 cm. In sostanza, la sua grandezza è simile a quella di una smart, ma la differenza è che il cliente la riceve comodamente “a casa”. In realtà, i pacchi saranno consegnati presso un’azienda specializzata (probabilmente quella situata nella zona di residenza più vicina al cliente) che si prenderà cura del montaggio. Si tratta di una soluzione che favorisce il mittente nei costi di gestione e l’acquirente nel costo di acquisto finale, pari a 10.000 euro.
© Luvly
Dopo aver raccontato il sistema di spedizione flat-pack applicato alla consegna della Luvly O, riportiamo le informazioni che si hanno in merito alle sue caratteristiche tecniche. Il suo nome deriva da LUV, che significa Light Urban Vehicle e indica chiaramente quale sia l’habitat ideale di questa microcar, che tra l’altro ha un peso di soli 380 chilogrammi e raggiunge una velocità massima di 90 km/h. Ha un pacco batteria composto da due moduli di 15 chili l’uno che insieme le offrono una potenza di 6,4 kWh. La vettura si può ricaricare in strada ma eventualmente si possono estrarre i moduli per ricaricarli anche a casa.
© Luvly
Una volta montata, la Luvly O ha un’autonomia dichiarata di 100 chilometri e, nonostante le dimensioni compatte di microcar, dispone di un bagagliaio di 267 litri. Fin’ora non si hanno dettagli completi in merito al discorso sicurezza, ma Luvly ha dichiarato di aver progettato la O con assorbitori di energia e guscio di sicurezza composito a sandwich, convinta che “questa tecnologia offre di gran lunga la migliore sicurezza passiva rispetto a qualsiasi veicolo comparabile”.